LE NOVITÀ DEL GRUPPO AGRIBOLOGNA IN VETRINA A MACFRUT

Gruppo Agribologna partecipa a MacFrut 2021, dal 7 al 9 settembre alla Fiera di Rimini, con il Consorzio Agribologna, il brand Fresco Senso e tutte le più recenti novità.

2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato, stimato per il 2020 a 190 mln (totale gruppo): sono i numeri del Gruppo Agribologna. 110 soci agricoltori, con 3.500 ettari di superfici coltivate, 21 piattaforme attive in Italia e 2 in Europa, 35.000 mq di magazzini refrigerati e 220 dipendenti lo confermano come una delle più significative realtà italiane di settore. Il Consorzio Agribologna, oggi cooperativa di primo grado, attiva da oltre vent’anni, è nata a Bologna nel 1997, dall’unione di sei cooperative, trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori (O.P.).
“Con particolare entusiasmo e soddisfazione per il ritorno alla fiera ‘in presenza’, Gruppo Agribologna ha scelto di partecipare a MacFrut 2021, in segno di continuità con gli anni passati, di impegno per il futuro e di riconoscimento per un evento che sappiamo essere centrale per il settore” commenta il Direttore Generale del Consorzio Agribologna Angelo Palma. “Abbiamo vissuto, e stiamo ancora vivendo nel nostro Paese, un periodo difficile, ma la nostra voglia di crescere, di andare avanti, d’innovare non si è mai spenta. Sia per il Consorzio Agribologna, con il grande lavoro dei nostri soci, sia per Fresco Senso, presentiamo a MacFrut 2021 novità assolute, che testimoniano il nostro obiettivo di non fermarci, continuando ad ampliare l’offerta per i nostri clienti con un’innovazione costante, in termini di processo e di prodotto, sempre con grande attenzione alla sostenibilità ambientale. Nel caso della Linea Osè di nuove ‘vellutate di frutta’, possiamo poi parlare di una novità realmente esclusiva. Non esiste nulla del genere sul mercato. Così come siamo orgogliosi di partnership come quella con Melinda, sempre più apprezzata dai consumatori, che sta portando e contiamo porterà in futuro risultati significativi.”

NUOVI PRODOTTI PER CONSORZIO AGRIBOLOGNA

Con l’azienda agricola Magri, il Consorzio Agribologna presenta una nuova offerta di patate: un mix di patate a pasta gialla, rossa e viola di piccola pezzatura, da cuocere direttamente in forno senza bisogno di essere pelate. I mix, confezionati nel tradizionale vassoio rosso di cartone ‘Questo l’ho fatto io’, presentano una pezzatura media di 600 gr.

Altra novità della linea ‘Questo l’ho fatto io’ sono i peperoncini tondi piccanti Cherry del socio Ambruosi, un nuovo tipo di peperoncino che si aggiunge alla linea dei mini-peperoni dolci colorati. Il Cherry, venduto in confezioni da 300 gr, è particolarmente indicato per essere utilizzato in cucina, ripieno con formaggio caprino o gustato in insalata.

Da quest’anno poi, il Consorzio Agribologna è orgoglioso di ampliare la linea ‘Questo l’ho fatto io’ con una proposta di erbe aromatiche fresche del socio Il Bettolino, cooperativa sociale nata nel 1989 con lo scopo di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale di cittadini con disabilità e svantaggiati attraverso lo sviluppo di esperienze di lavoro nel settore agricolo. Le erbe aromatiche della linea ‘Questo l’ho fatto io’ sono coltivate e confezionate da ragazzi disagiati che, con l’impegno quotidiano, ritrovano nel lavoro una dignità sociale e indipendenza economica. La linea è composta da erbe aromatiche fresche tradizionali per l’utilizzo in cucina come la salvia, il rosmarino, la maggiorana, il timo e il basilico, confezionate in vassoi di cartoncino da 25 gr. Il basilico, in particolare, è ottenuto da una coltivazione idroponica.

LE NOVITÀ FRESCO SENSO

LINEA OSÈ-VELLUTATE DI FRUTTA – Osè è la prima esclusiva linea di vellutate di frutta ottenute da puree estratte a freddo e pastorizzate con il sistema HPP, che mantiene inalterati sapori, colori, profumi e soprattutto le caratteristiche nutritive della frutta fresca. Senza l’aggiunta di coloranti, conservanti o zuccheri, le vellutate si propongono come snack leggero, gustoso e salutare da consumare a colazione, merenda o quando si desidera. L’offerta è formata da 4 mix di frutta e verdura, confezionati in vasetti trasparenti di da 170 gr: mix giallo (mango, banana, mela, guava rosa), rosso (frutti di bosco, banana, mela), rosa (fragola e banana) e verde (avocado, banana, mela, spinaci, limone).

SPIKKIO D’ANANAS – Dopo il successo ottenuto dal baby cocomero a spicchi, Fresco Senso raddoppia con Spikkio d’ananas, il nuovo prodotto della linea Ananas, che va a rafforzare la proposta di frutta fresca pronta con buccia. Con la sua confezione monoporzione da 350 gr, pratica da trasportare ovunque si desideri, il prodotto ha un packaging realizzato come sempre con plastica riciclata e in particolare materiale proveniente dal progetto ‘Prevented ocean plastic’, che recupera la plastica dagli oceani, contribuendo così anche ad alimentare l’economia locale nei luoghi di raccolta.

MACEDONIE FRESCO SENSO-MELINDA – Nate dalla volontà congiunta dei due brand, le Macedonie Fresco Senso-Melinda sono presenti a MacFrut, confermando il grande successo ottenuto in GDO. Grande attenzione per l’ambiente anche in questo caso, con le confezioni prodotte con materiale plastico proveniente per il 45% da plastica riciclata e lo stecchino in bambù. Con dieci mix di macedonie di frutta fresca di stagione e diverse varietà di mela Melinda come Gala, Golden, Fuji ed Evelina, gli abbinamenti sono stati studiati in modo da valorizzare al meglio il gusto e la succosità dei frutti e le caratteristiche organolettiche di ciascuna mela, valorizzando il concetto della stagionalità, sempre più centrale nelle scelte di consumo.

GRUPPO AGRIBOLOGNA
2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato, stimato per il 2020 a 190 mln (totale gruppo). Sono i numeri del Gruppo Agribologna. 110 soci agricoltori, con 3.500 ettari di superfici coltivate, 21 piattaforme attive in Italia e 2 in Europa, 35.000 mq di magazzini refrigerati e 220 dipendenti confermano il Gruppo Agribologna come una delle più significative realtà italiane di settore. Il Consorzio Agribologna oggi cooperativa di primo grado, attiva da oltre vent’anni, è nata a Bologna nel 1997, dall’unione di sei cooperative, trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori (O.P.).

FRESCO SENSO
Fresco Senso è il brand dedicato alla IV Gamma del Gruppo Agribologna. Lo stabilimento di San Pietro in Casale, ampliato nel maggio 2018, è da sempre fiore all’occhiello del Gruppo. Espressamente ed esclusivamente dedicato alla frutta ‘pronta da mangiare’, è all’avanguardia in Italia e all’estero. Lo stabilimento Fresco Senso vede 100 risorse umane e 4.000 mq caratterizzati dalle più avanzate tecnologie, anche in campo ambientale e dove ha luogo l’intero ciclo di lavorazione, a partire da sanificazione, sbucciatura e taglio della materia prima, fino al confezionamento e alla consegna, gestita da CONOR, la società del Gruppo Agribologna operativa con 21 piattaforme, verso i maggiori centri della distribuzione moderna (che assorbe circa il 65% della produzione) e della ristorazione. I più attenti processi di lavorazione, uniti ai rigidi controlli organolettici, garantiscono un prodotto sicuro, già tagliato e pronto al consumo, per le oltre 60 referenze di Fresco Senso, che accolgono, in questi primi mesi del 2021, l’importante ingresso della partnership con Melinda. Lo stabilimento è completamente coibentato, per garantire la temperatura (da 0 ai +6 gradi) e preservare shelf life e qualità del prodotto fresco, che non subisce trattamenti termici.