MACFRUT, IL MINISTRO PATUANELLI AL TAGLIO DEL NASTRO. IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

L’accoppiata Macfrut (giunto alla trentottesima edizione) e Fieravicola (edizione 52) fanno il loro esordio. Il polo dell’agrifood del fresco si fa realtà da domani, martedì 7 settembre dalle 9.30 (fino alle 18) al Rimini Expo Center con la Fiera internazionale dell’ortofrutta in tandem con la vetrina internazionale della filiera avicunicola.

A tagliare il nastro alle 11 sarà il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, alla presenza del Vicedirettore generale Fao Maurizio Martina, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Presidente Ice-Agenzia Carlo Ferro, l’europarlamentare Paolo De Castro, nonché i Presidenti Lorenzo Cagnoni di Ieg e Renzo Piraccini di Macfrut e Fieravicola.

Per Macfrut si tratta della prima fiera in presenza di settore in ambito europeo dopo oltre un anno e mezzo di relazioni virtuali. E proprio per la grande voglia di “vedersi di persona” registra numeri impensabili sino a pochi mesi fa: 800 espositori in rappresentanza di undici settori dell’intera filiera, presenza straniera al 20% con importanti new entry, adesione dei grandi player italiani del settore, oltre 500 buyer internazionali accreditati in collaborazione con Ice-Agenzia, oltre 50 eventi nel corso della tre giorni, prove tecniche in campo in una grande area nei padiglioni.

Al centro di tutto l’ortofrutta, settore strategico dell’agroalimentare italiano con oltre 15 miliardi di euro (un terzo destinato all’export), che ha registrato nei primi 5 mesi un balzo in fatto di export: +9,4% in quantità e +11,9% in valore (Fonte Ice-Agenzia). Regno Unito a parte a causa della Brexit (-34,1%), l’ortofrutta made in Italy cresce su tutti i suoi principali mercati: +13,3% in Germania, +6,5% Francia, +14% Austria, +7% Svizzera, +22,1% in Spagna, +18,5 Paesi Bassi. In calo invece, sempre nei primi 5 mesi, le importazioni che evidenziano un -9,2% in quantità e un -9,6% in valore.

I contenuti a Macfrut

Unica fiera di filiera del panorama mondiale del settore, Macfrut si caratterizza quale evento di contenuti sulle principali tematiche del settore affrontate in una cinquantina di eventi bel corso dei tre giorni. Tra gli eventi organizzati direttamente da Macfrut: Macfrut Field Solution con prove in campo in presa diretta ospitate in un apposito padiglione; Acquacampus sul tema del risparmio idrico; International Asparagus Days; Retail for the future sulla moderna distribuzione italiana; Italian Berry Day sui piccoli frutti; il congresso internazionale delle biosoluzioni. Posto di riguardo per la Sardegna, Regione partner dell’edizione 2021.

Notevole in fiera la presenza estera tanto da rappresentare circa il 20% degli espositori complessivi, con numerose new entry e la presenza di oltre 500 buyer esteri in collaborazione con Ice-Agenzia e attraverso la rete di agenti esteri di Macfrut.

In contemporanea alla fiera in presenza ci sarà Macfrut Digital (macfrutdigital.com) a disposizione degli espositori (oltre 400), che consente di ampliare le relazioni con i Paesi “lontani”, realizzare incontri b2b, seguire le registrazioni dei convegni e visitare gli stand virtuali delle aziende espositrici.

Eventi Macfrut martedì 7 settembre

La mattinata si apre con un doppio appuntamento presso lo stand del Tecnopolo di Forlì-Cesena: alle 10.00 Workshop “Logistica digitalizzata”, alle 12 Tavola rotonda “Un’alleanza per la formazione professionale e le competenze agrifood nei Balcani: progetto Vet through innovation”.

Due gli eventi promossi da Anbi Emilia Romagna: ore 12.30 la presentazione delle iniziative di Anbi a Macfrut, alle 14.30 workshop con approfondimento sull’attività dei Consorzi di Bonifica. Il Crpv alle ore 14 e alle 16 organizza dei test per “Misurare il gusto dell’innovazione: dimostrazioni di test sensoriali su prodotti ortofrutticoli”.

Alle 14.30 nella Hall Sud ci sarà il convegno “Frutta e verdura per lo sviluppo della persona: non sprechiamola!” organizzato da Italmercati e European Food Banks Federation (FEBA) in occasione dell’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura. Sempre alle 14.30 “Togo: dall’esperienza dell’Ananas Dolcetto alla promozione e sviluppo di nuove filiere agricole cooperative”.

Alle ore 15.00 Ismea presenta le “Nuove opportunità per le società dell’agroalimentare” alla presenza del ministro della Politiche Agricole Stefano Patuanelli e il nuovo presidente di Ismea Angelo Frascarelli. Sempre alle 15,00 focus su “Le nuove frontiere della frutticoltura protetta”, nel Padiglione Africa “The Italian Trade Agency presenta Lab Innova Africa – Fare affari con il settore ortofrutticolo di Ghana, Nigeria e Costa d’Avorio” organizzato da Ice-Agenzia, mentre nello stand InnovaMarche presentazione del progetto “BALTI – biodiversità agrarie, leguminose, tradizione e innovazione”. Alle 15.30 la Tavola rotonda “Che futuro é? Produzione e tecnologie a confronto. Dalla selezione dei frutti, al packaging fino al trasporto. Tutte le novità della filiera”; sempre alle 15.30 il convegno di Coldiretti “Ortofrutta: dall’emergenza alla ripartenza” e l’incontro di Apofruit “Le strategie di Apofruit per l’uva senza semi”. Alle 16 nello stand Met “Ozonoterapia vegetale per l’agricoltura di domani”, alle 17 ci sarà il primo workshop di International Asparagus Day con interventi di Christian Befve e Julien Rocherieux, e la presentazione in anteprima del film documentario dedicato alle donne che fanno l’ortofrutta italiana.

Una fiera Covid-free

Come da disposizioni governative italiane, a Macfrut si potrà accedere solo con Green Pass o con titolo internazionale equivalente. Per chi ne fosse sprovvisto sarà possibile effettuare un tampone rapido nei due ingressi della Fiera.

Macfrut e Fieravicola si svolgeranno in Fiera a Rimini nelle giornate 7-8-9 settembre 2021, orario 9.30-18.00.

www.macfrut.com

www.fieravicola.com

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.