OROGEL LANCIA LA NUOVA LINEA PREMIUM “LE MERAVIGLIE” PER STUPIRE ALL’ASSAGGIO

Che sia di stagione, italiana, saporita, possibilmente di bell’aspetto e che abbia un prezzo ragionevole. È quello che chiedono i consumatori alla frutta, secondo un’indagine realizzata da AstraRicerche per Orogel e presentata in occasione di Macfrut (Rimini, 7/9 settembre).

La ricerca evidenzia che meno della metà degli acquirenti (il 49%, su un campione di consumatori mediamente attenti all’alimentazione e al benessere) è pienamente soddisfatta della frutta che acquista nei punti vendita.

Tra gli aspetti più apprezzati dell’offerta della distribuzione, l’ampio assortimento, gli arrivi giornalieri, la possibilità di scegliere, soppesare, “toccare con mano”, la convenienza, senza tralasciare la sicurezza di un prodotto garantito e controllato.

A deludere però spesso è proprio il rapporto qualità-prezzo di fronte a un’offerta di frutta che non sempre risponde alle aspettative in fatto di profumo, sapore o consistenza e che troppo spesso proviene dall’estero.

Insomma una frutta buona, conclude la ricerca, ma che si vorrebbe ancora più buona.

Alla ricerca della frutta come una volta, Orogel Fresco, cooperativa di primo grado del sistema Orogel, che gestisce la produzione e commercializzazione di frutta fresca, lancia al Macfrut di Rimini una nuova linea premium, “Le Meraviglie”.

Una linea che vuole stupire all’assaggio e far riscoprire profumi e sapori genuini e autentici, perché composta esclusivamente da frutta di stagione, colta al punto giusto di maturazione, confezionata direttamente all’origine e subito fatta pervenire ai punti vendita.

“Il percorso dal campo alla tavola – spiega Vincenzo Finelli, direttore Orogel Fresco – è organizzato in modo da essere il più breve possibile, così la frutta che i nostri agricoltori selezionano sulla pianta per diventare Le Meraviglie conserva tutto il profumo e il gusto autentico, come appena raccolta”.

Punto di forza della linea è proprio la possibilità di confezionare la maggior parte dei prodotti direttamente in campo, salvaguardando così qualità e shelf-life della frutta.

Il progetto Le Meraviglie si basa su una grande attenzione varietale perché, alla ricerca della frutta che sa di frutta, Orogel Fresco ha selezionato alcune tra le migliori varietà di albicocche, pesche, nettarine, susine, ciliegie, fragole, pere, mele, kiwi e kaki che hanno caratteristiche organolettiche superiori alla media e che arriveranno nei punti vendita secondo un calendario rigoroso che segue i ritmi e i tempi dettati dalla natura.

Tutto questo è reso possibile a Orogel Fresco dalla sua struttura cooperativa che associa produttori in larga parte frutticoltori delle zone più vocate da Nord a Sud della Penisola.

Coltivazioni sostenibili, ottenute con sistemi di produzione rispettosi dell’ambiente a produzione integrata e biologica, completa tracciabilità e controlli rigorosi sulla salubrità del prodotto, sostenibilità, che significa sia attenzione all’impatto ecologico delle confezioni, sia ai controlli effettuati dai tecnici a supporto dell’attività dei produttori: tutto nel rispetto dei valori etici del lavoro garantiti lungo tutta la filiera.

“Siamo consapevoli – conclude il presidente di Orogel Fresco Realdo Mastini – che su una pianta non ci sono solo frutti eccellenti, ma intendiamo valorizzare al massimo quella piccola parte di prodotto eccezionale per restituire alle persone il sapore della frutta come una volta e, nello stesso tempo, assicurare un valore economico ancora più giusto ai nostri produttori”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.