SPAGNA, I PRODUTTORI CHIEDONO CONTROLLI SULLE IMPORTAZIONI: DITO PUNTATO CONTRO IL MAROCCO

I coltivatori spagnoli hanno chiesto che i funzionari del governo “rispettino e controllino le importazioni provenienti da Paesi terzi”, incluso il Marocco, sulla base di accordi con l’UE. I manifestanti affermano che “l’ingresso di questi prodotti agricoli contribuisce al crollo dei prezzi degli omologhi prodotti spagnoli”.

Durante le proteste, Andrés Góngora, coordinatore del Coordinamento delle organizzazioni di agricoltori e allevatori (COAG) ad Almeria, ha chiesto di “fermare le importazioni da Paesi al di fuori dell’UE”. Gongora ha esortato il governo spagnolo a realizzare iniziative in seno al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione affinché l’Unione europea modifichi gli accordi extracomunitari.

La portavoce dell’UPA Almeria, Francisca Iglesias, ha affermato che “un accordo deve essere raggiunto, ma deve essere rispettato e deve avere una serie di condizioni che finora non sono state rispettate, come le quote, il pagamento dei dazi doganali e il controllo delle frontiere”.

(Fonte: farmersreviewafrica.com)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.