ZESPRI, “PER L’ITALIA PREVEDIAMO +10% DELLE VENDITE, TRAINATE DAL SUNGOLD”

Zespri vede positivo sulla campagna kiwi italiana con buone previsioni per il periodo invernale in termini di vendite a scaffale. “Prevediamo una crescita media del 10% nei volumi di vendita, principalmente trainata da Sun Gold”, affermano dalla filiale italiana del colosso neozelandese.

“In generale – sottolineano dall’azienda – le vendite di kiwi Zespri nel periodo primavera-estate con origine neozelandese ha avuto riscontri molto positivi per la marca, in cui gioca un ruolo primario la crescita proprio del kiwi Zespri SunGold, con un +20% rispetto alla stagione precedente, contribuendo alla crescita della categoria gold sul Paese. Nello specifico la stagione di commercializzazione di Zespri SunGold è partita abbastanza presto: poco oltre la metà del mese di aprile era già in distribuzione in Europa ed Italia, registrando ottimi livelli della domanda durante tutto il periodo, a conferma delle eccezionali caratteristiche gustative del prodotto. La distribuzione di Zespri Green è iniziata invece dalla metà del mese di maggio, e sebbene il variabile contesto pandemico che ha impattato le abitudini di acquisto e di consumo, le vendite a scaffale sono risultate in crescita e con una maggiore domanda tra settembre e ottobre.

Il programma di vendita dell’emisfero Nord è appena iniziato e Zespri prevede di vendere nel mondo circa 26 milioni di vassoi o quasi 93.000 tonnellate di kiwi provenienti dai frutteti di Francia, Italia, Grecia, Corea e Giappone. Nello specifico la produzione commercializzata di kiwi verdi dell’emisfero nord dovrebbe rimanere stabile rispetto allo scorso anno, mentre sui volumi di Zespri SunGold ci si aspetta una crescita del 13%, riflettendo l’aumento delle rese, l’entrata in produzione di nuovi impianti e i progressi fatti nella difesa da parassiti e malattie. Ad oggi complessivamente sono circa 3.000 gli ettari di SunGold piantati sul territorio italiano (di cui circa 2.230 già produttivi), con una ripartizione del 72%, nelle regioni del nord, un 20% nel centro ed infine un 8% nel sud Italia.

L’espansione della produzione di SunGold in Europa sta interessando principalmente Italia e Francia, ma anche in Grecia sono in corso delle prove per approfondire le opportunità di produzione commerciale, a supporto di come l’emisfero settentrionale svolge un ruolo cruciale in termini di investimento in attività di ricerca e innovazione, per offrire rendimenti migliori ai coltivatori e per garantire ai consumatori l’accesso ai
nostri deliziosi kiwi per tutti i 12 mesi dell’anno.

“Con il rilancio di marca globale avvenuto a maggio 2020 e la nuova piattaforma di comunicazione “make your healthy irresistible” la marca Zespri in Italia da un anno e mezzo ad oggi sta avendo un’ottima crescita in termini di penetrazione di mercato e notorietà, rafforzando sempre più il proprio legame con i consumatori finali. Tra le priorità in progress sul nostro mercato, certamente l’innovazione nella comunicazione su mezzi digitali e l’attenzione della marca nella sua evoluzione all’interno del punto
vendita, attraverso lo studio di progetti di categoria win win per marca e retailers e di soluzioni di
packaging sostenibile in linea con gli impegni della marca a livello globale e con le aspettative di acquisto
del consumatore”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.