LIDL ITALIA CARBON NEUTRALITY ENTRO FINE 2022

Lidl Italia, azienda leader nel settore della Gdo italiana con oltre 680 punti vendita sul territorio nazionale, conferma l’efficacia del suo impegno in ambito di sostenibilità proseguito anche nel periodo caratterizzato dalla pandemia e presenta il bilancio sociale relativo al biennio 2019-2020, redatto prendendo in considerazione tutti gli anelli della catena del valore dell’organizzazione.
Nel corso degli ultimi due anni, l’azienda ha ottenuto risultati importanti, che le hanno permesso – tra le altre cose – di eliminare dal mercato circa 450 milioni di pezzi tra piatti, bicchieri e posate in plastica monouso nel 2019, pari a quasi 4.000 tonnellate di plastica, anticipando il recepimento della direttiva Europea sul tema, e di evitare, grazie all’impiego di energia rinnovabile, la produzione di 84.859 tonnellate di anidride carbonica nel 2020 e di 87.055 tonnellate di anidride carbonica nel 2019. Inoltre, da inizio 2018, l’azienda ha recuperato e donato oltre 15.000 tonnellate di cibo in eccedenza, equivalenti a più di 30.000.000 di pasti, risultato reso possibile dalla proficua collaborazione con la rete Banco Alimentare.
Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia, ha aggiunto: “I recenti lavori di COP26 hanno sottolineato ancora una volta l’urgenza di intervenire sul cambiamento climatico, un tema che necessita di un’azione rapida non solo dei rappresentanti istituzionali delle più grandi potenze del mondo, ma anche di tutta la comunità di business e di ogni singolo cittadino. Consapevoli di questa necessità e con la volontà di agire e partecipare attivamente alla sfida più importante con cui l’umanità dovrà confrontarsi nei prossimi anni, confermiamo – come Lidl Italia – il nostro impegno nel neutralizzare le emissioni grazie al ricorso a progetti di compensazione, diventando così clima neutrali entro il 2022. Inoltre, ridurremo la nostra carbon footprint del 48% entro il 2030. Quello verso la sostenibilità, d’altronde, rappresenta un percorso in cui crediamo fortemente e che abbiamo avviato già diversi anni fa, quando abbiamo scelto, per esempio, di utilizzare solo energia rinnovabile in tutte le nostre strutture. Un impegno che si concretizza attraverso l’adozione di ulteriori misure e che ci permetterà di contribuire ancor più efficacemente a questa importante causa”.
L’impegno di Lidl Italia in questo ambito passa anche attraverso l’edilizia sostenibile. Le ultime strutture realizzate dall’azienda, come la nuova Direzione Regionale con il polo logistico di Carmagnola (To), rispondono infatti ai più recenti standard di edilizia green. Quest’ultima è infatti dotata di un pannello fotovoltaico da 1.740 kW in grado di coprire a pieno regime il 40% del fabbisogno energetico del centro, l’equivalente dell’energia utilizzata ogni anno da 800 abitazioni. L’edificio è alimentato con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e dispone di un sistema per il recupero delle acque piovane e del calore.
È possibile consultare la versione integrale del nuovo Report di Sostenibilità a questo link: corporate.lidl.it/responsabilita-sociale/report-di-sostenibilita_2019-2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.