MADE IN NATURE, PER IL KIWI BIO STAGIONE CON BUONA QUALITÀ

Riflettori puntati sul kiwi biologico nel workshop realizzato nell’ambito del progetto Made in Nature, finanziato dall’Unione Europea e dai soci di Cso Italy e giunto al terzo e ultimo anno di attività in Italia, Germania e Francia.
Il kiwi biologico è uno dei prodotti più importanti in termini quantitativi ed in valore per i soci di Cso Italy. Le produzioni biologiche di kiwi in Italia si stimano intorno alle 70.000 tonnellate di cui il 50% è prodotto dai soci di Cso Italy. Le varietà coltivate sono sia a polpa gialla che a polpa verde e le produzioni si concentrano in Emilia Romagna, Veneto, Lazio e Calabria. La raccolta, ancora in fase di attuazione al Sud terminerà tra pochi giorni e la conservazione del prodotto potrà protrarsi anche fino ad inizio estate.
Ne ha parlato Andrea Raggi, responsabile commerciale estero di Canova, partner del progetto Made in Nature: “La produzione – dichiara Raggi – in termini quantitativi ha risentito delle gelate primaverili ma la qualità dei frutti è ottimale”.
“L’offerta di kiwi bio – ha proseguito Raggi – raggiunge per il 60% il mercato estero con la Germania principale importatore, seguita dalla Francia. Il prodotto in uscita, è completamente tracciabile fino al produttore, a garanzia del percorso virtuoso seguito dalla produzione fino al consumo”.
A parlare di produzione biologica è intervenuto Nicola Zagnoli produttore di Forlì specializzato in biologico dagli anni ’90. Zagnoli mette in evidenza la “grande attenzione del biologico verso i ritmi e gli equilibri della natura e l’importanza del loro rispetto, soprattutto sul fronte del terreno e della sua fertilità perché tutto parte da lì”. Un concetto e una filosofia produttiva confermata anche da Angelica Batani, marketing manager di Canova, che sottolinea il fatto come “il biologico sia il passato e il futuro dell’agricoltura e guardando al futuro non può mancare l’attenzione verso la produzione biodinamica, altro importante segmento del bio caratterizzato proprio da una visione etica della produzione e dalla marcata attenzione sulla fertilità del suolo per produrre al meglio”.
Made in Nature – Scopri i valori del Biologico europeo, continuerà fino a fine 2021 le sue attività di promozione, proponendo format di comunicazione innovativi, molto legati ai social e che coinvolgeranno i consumatori di Italia, Francia e Germania con il prodotto fresco e trasformato biologico delle aziende leader della produzione italiana come Brio, Canova, Conserve Italia, Lagnasco Group, RK Growers, Veritas Biofrutta e Mazzoni Surgelati.
Il video del webinar è disponibile per la visione sulla pagina Facebook di Made in Nature a questo link: www.facebook.com/watch/?v=1880244752163035
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.madeinnature.org 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.