IN GERMANIA RALLENTA LA CRESCITA DEI TERRENI AGRICOLI BIO

Secondo gli esperti, in Germania il mercato del biologico continua a crescere. Tuttavia, quest’anno non si registrerà un livello elevato al pari dell’anno precedente: questo è quanto comunicato da Tina Andres, la presidente designata del Consiglio della Federazione dell’Industria alimentare biologica (BÖLW).

La riduzione del consumo di carne, le alternative vegetali e la regionalità del cibo stanno giocando un ruolo sempre più importante per i consumatori.
BÖLW prevede di presentare le cifre esatte sullo sviluppo del mercato biologico nel febbraio 2022 alla più grande fiera mondiale degli alimenti biologici, Biofach a Norimberga. Tra le altre cose, l’attenzione sarà concentrata sulla questione di come il biologico può rendere la produzione alimentare più rispettosa del clima. Le fattorie biologiche hanno un equilibrio climatico significativamente migliore di quelle convenzionali, ha detto Andres. Pertanto, sono necessari incentivi più efficaci per un cambiamento nell’agricoltura.
Secondo i dati di BÖLW, la crescita dei terreni agricoli biologici in Germania ha rallentato di recente. Nel 2020, questo era aumentato di circa il 5% rispetto all’anno precedente, arrivando così a circa il 10% di tutti i terreni agricoli. L’obiettivo del governo federale di coltivare biologicamente il 20% dei terreni agricoli tedeschi entro il 2030 è quindi ancora molto lontano, ha detto Andres.

(fonte: ICE)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.