UE, 104 ALLERTE PER ORTOFRUTTA CONTAMINATA PROVENIENTE DA TURCHIA, EGITTO E SUDAFRICA

È allarme rosso per l‘importazione di prodotti ortofrutticoli contaminati. RASFF, l’autorità della Commissione europea per la sicurezza alimentare, da settembre a novembre, ha notificato ben 104 allerte sui prodotti ortofrutticoli destinati al mercato dell’Unione europea, in particolare provenienti da Turchia, Egitto e Sudafrica. A riportarlo è valenciafruits.com. Gli allarmi riguardano la presenza di residui di pesticidi, tra cui clorpirifos metile e clorpirifos che sono vietati nel Vecchio Continente, o per il superamento dei limiti massimi di residui consentiti nel mercato dell’UE.

Di questi allarmi, 92 riguardano la Turchia, 9 l’Egitto e 3 il Sudafrica. Quasi la metà del numero totale di allarmi RAFF, 51, riguardano gli agrumi (14 in limoni, 25 in mandarini e 12 in arance). Negli agrumi la Turchia ha 39 segnalazioni, 9 l’Egitto e tre il Sudafrica.

(fonte: Valenciafruits)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.