IL GRUPPO T18 CHIUDE I BATTENTI: “NON CI SONO PROSPETTIVE”

Gruppo T18 chiude i battenti. Domani, venerdì 10 dicembre, cesseranno tutte le attività del gruppo torinese: Ramondo srl, l’azienda dedita all’ingrosso con stand al centro agroalimentare di Torino; Agro T18 Italia srl, specializzata nella commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli nella grande distribuzione e nell’export; FV-Effevi Srl, che opera nella importazione, maturazione e distribuzione di banane.

Ad annunciarlo è stato direttamente Edoardo Ramondo (nella foto), a capo dello storico gruppo piemontense, con alle spalle una storia di oltre un secolo (nacque alla fine dell’Ottocento). La decisione è arrivata non per una crisi aziendale – che non c’era – ma per la mancanza di prospettive. I conti delle aziende sono rimasti in ordine, con bilanci positivi. La presa di posizione dell’imprenditore piemontese è nata dopo un’attenta e approfondita riflessione sul trend del settore.

Secondo Ramondo il drastico calo dei consumi di frutta e verdura fresca, specialmente dopo il lockdown, e l’impennata delle vendite on line hanno penalizzato, e non poco, i comparti più tradizionali e storici del settore, a vantaggio di delivery, IV e V gamma con prodotti ad alto contenuto di servizio.

La decisione quindi di chiudere tutte le aziende del gruppo per una reale “mancanza di prospettive” per il commercio tradizionale di ortofrutta.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.