TREND POSITIVO PER IV E V GAMMA IN CONAD, IL PUNTO CON ALESSANDRA MANZATO

I radicchi IGP di IV Gamma entrano nel marchio di private label di Conad che insieme alle insalate bio Verso Natura, rafforzano anche il presidio della fascia di alta gamma. L’insegna inoltre ha iniziato i primi test commerciali, presso alcuni store, di referenze da vertical farming, mentre prosegue il suo percorso verso la valorizzazione delle produzioni locali, senza trascurare le proposte più interessanti dal mondo dell’innovazione e del marketing di settore perseguendo una ricerca continua di contenuti di servizio.
L’uso di grandi formati per le insalate in busta ha permesso un aumento del fatturato in ottobre della marca del distributore di 4 punti percentuali rispetto all’ottobre 2020.
Ne parliamo con Alessandra Manzato (nella foto), group category manager di Conad, in un’intervista esclusiva a Fresh Cut News.
– Come sta evolvendo il vostro reparto di IV e V Gamma in questa fase definita di New Normal? Quali novità per il rilancio della categoria anche in termini di una giusta valorizzazione del contenuto di servizio dopo la perdita di quota di mercato del periodo pandemico?
“In questa fase continuiamo a leggere trend positivi per tutti i prodotti ad elevato contenuto di servizio. Il reparto, nel progressivo a ottobre, realizza un fatturato superiore anche a quello del 2019, pre-pandemia. In questi mesi abbiamo continuato a lavorare alla nostra offerta MDD, che abbiamo arricchito con diverse referenze di grandi formati, sia mono che mix e anche con una nuova offerta premium. Nel corso del 2020, abbiamo lanciato anche la linea di Insalate Arricchite Mix&Gusta, che ha ancora buoni margini di crescita, soprattutto nella stagione estiva. Anche l’assortimento di piatti pronti si è ampliato nel segmento dei contorni. Completiamo l’offerta di MDD con le proposte più interessanti e innovative dall’innovazione, sviluppo e marketing di settore, che ci permettono di rispondere ai diversi bisogni dei nostri clienti stimolandoli alla prova di nuovi prodotti”.
– Quali sono i prodotti di IV e V Gamma maggiormente richiesti dai vostri consumatori, sui quali state basando la ridefinizione del vostro allestimento in vista del rinnovo dei listini? 
“Per quanto riguarda le insalate di IV Gamma, i segmenti più dinamici sono le croccanti, in primis iceberg e cuore di lattuga, e le arricchite, segmento ancora piccolo ma in forte ripresa. Bene anche le zuppe, seppur la crescita sia inferiore a quella della categoria dei piatti pronti freschi”.
– Avete un progetto di valorizzazione delle varie produzioni locali di IV e V Gamma, tipo la rucola della Piana del Sele, o i radicchi veneti o altre specificità di IV Gamma?
“La valorizzazione dei localismi è un driver molto importante nella costruzione degli assortimenti in Conad. Lo realizziamo lavorando a livello locale, attraverso la selezione, da parte delle nostre cooperative, di prodotti e/o fornitori del territorio e a livello centrale sviluppando la MDD con il marchio Sapori&Dintorni Conad. Proprio nella IV Gamma abbiamo da poco lanciato due referenze a marchio S&D, il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP e il Mix di Radicchi che comprende Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP”.
– Come è evoluto il rapporto tra private label e marchio del produttore dalla primavera ad oggi e che prospettive di sviluppo avete?
“Ad oggi l’offerta è ben presidiata dalla PL sia dal punto di vista della tipologia di prodotti, quindi mono e mix, sia dal punto di vista dei formati, dove abbiamo ampliato l’offerta per rispondere alle esigenze dei nostri negozi più grandi. L’inserimento dei radicchi Sapori&Dintorni, affiancati all’offerta di insalate bio Verso Natura, rafforza anche il presidio della fascia di alta gamma. Nel progressivo 2021 l’offerta a marchio Conad ha segnato un incremento di quota di quasi 4 punti percentuali”.
– Avete referenze di IV e V gamma Bio? Sono PL o marchio del produttore? 
“L’offerta di prodotti biologici è rilevante nella categoria della IV Gamma. Attualmente abbiamo 6 referenze di PL nella linea Verso Natura Conad e un piccolo completamento di IDM”.
– Cosa pensate della corsa al vertical farming e dell’inserimento di grandi fondi di investimento in questo segmento produttivo in grande e veloce crescita? Avete fornitori da questo settore?
“Il Vertical Farming è una pratica di cui si discute da tempo e di cui sentiremo parlare ancora tanto, che ha già preso piede soprattutto all’estero. I benefici di questa tecnica sono tanti ma, ad oggi, in Italia, a causa della mancanza di una regolamentazione ad hoc, è difficile stimarne il reale potenziale. L’inserimento di grandi fondi di investimento ha sicuramente contribuito a portare l’argomento all’attenzione dei media, del pubblico, ma soprattutto del governo. Considerando l’attenzione e l’impegno di Conad nel promuovere e implementare pratiche sostenibili, da parte nostra, c’è grande interesse. Stiamo valutando l’implementazione di un test su alcuni punti vendita della nostra rete”.
– Novità sul packaging di IV e V Gamma?
“Nel corso del 2022 rivedremo le confezioni di tutta la linea bio Verso Natura Conad, quindi anche insalate di IV Gamma e zuppe saranno coinvolte nel restyling dell’offerta”.
Mariangela Latella

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.