ENVY BRILLA PER LA SUA BELLEZZA, CHE NE FA UNA MELA DA REGALO: 3,5/5

Mele come regalo di Natale. Una scelta originale, salutare, che lancia un messaggio green, di tendenza, anche di sostanza.
Nei punti vendita, da novembre ormai, l’offerta varietale è tornata ampia dopo la nostra recensione di fine settembre della SweeTango, la nuova varietà a Club precoce, di succosità straordinaria, che nel prosieguo di stagione ha sempre più convinto esperti e consumatori. Poi sono arrivate un po’ tutte, dalla classica Golden alle Ambrosia, che restano mele da podio, alle piccole e originali Opal, gialle, di un dolce profumo quasi passito, che stanno anche in questi giorni di festa andando alla grande. Ma ciò che abbiamo notato sono alcune confezioni speciali miste, preparate proprio per Natale, che si prestano a farne un regalo e avvicinano i consumatori ad apprezzare le notevoli differenze tra le varietà: c’è una mela per tutti i gusti, possiamo dire, e la pausa festiva è l’ideale per provarne le caratteristiche e trovare finalmente la mela che piace di più.
Ci sono tuttavia varietà che non si trovano nella grande maggioranza dei punti vendita perché prodotte ancora in quantità limitate. E che però possono essere oggetto di regalo, non solo perché prenotabili online ma anche perché, in taluni casi, sono varietà dalle caratteristiche straordinarie.
Ricco di confezioni natalizie, per esempio, è il sito lasaporeria.it del Consorzio VIP, che riunisce i ben 1.600 produttori di mele della Val Venosta. Con poco più di un click, la confezione regalo arriva a casa di parenti e amici e può rappresentare davvero una sorpresa.
Tra le varietà nel menù della Saporeria in queste settimane, abbiamo scelto la Envy: una mela che si può definire importante per il suo aspetto, il colore, la polpa, il sapore e quindi particolarmente adatta a diventare un regalo. Envy è croccante, succosa, con una polpa densa, la buccia color rosso rubino, il profumo elegante.
Il nostro panel d’assaggio, composto da 5 persone, quattro donne e un uomo, si è misurato ieri con questa varietà ancora poco diffusa e si è così espresso: 2,5; 3; 3,5; 3,75; 4,75 sulla nostra scala di valutazione che va da 1 a 5. La media è un secco 3,5 su 5, un buon risultato, una mela vicina ad una valutazione ottima. Da tenere presente che il voto più alto è stato attribuito alla Envy dall’unico uomo del panel mentre il voto più basso dalla persona più giovane, che partecipava al panel per la prima volta.
Indiscutibilmente, Envy è una mela a Club che si distingue e si colloca tra le varietà di fascia alta per alcune sue caratteristiche fuori dall’ordinario. Per esempio, è così bella che difficilmente un’altra mela le può stare alla pari. (a.f.)
LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.