CALAMITÀ NATURALI: FIRMATI I DECRETI PER GLI INDENNIZZI

Dopo il parere espresso dalla Conferenza Stato-Regioni, il ministro Stefano Patuanelli ha sottoscritto il 27 dicembre i due decreti relativi alla distribuzione degli interventi compensativi per danni da calamità naturali e da eventi climatici avversi agli imprenditori agricoli nel campo delle produzioni, delle strutture aziendali, delle infrastrutture e delle opere di bonifica.
I prelevamenti dal Fondo di solidarietà nazionale di cui al decreto legislativo n. 102/2004 ammontano a 70 milioni di euro per gli anni 2019-2021 e a 13 milioni di euro per l’anno 2021, anche grazie alle ulteriori somme destinate al Fondo dalla Legge di bilancio 2021.
Il primo decreto relativo a 70 milioni di euro per gli anni dal 2019 al 2021 è destinato in maniera rilevante alle imprese dell’Emilia-Romagna, a cui seguono quelle di Piemonte, Lombardia e Puglia, mentre il secondo va a coprire i danni subìti in particolare dalle aziende di Lombardia, Piemonte, Veneto e Sardegna.
I decreti approvano il riparto delle somme tra le Regioni che provvederanno successivamente all’erogazione in relazione ai fabbisogni accertati a conclusione dell’istruttoria delle richieste di spesa e tenuto conto delle esigenze prioritarie nella erogazione degli aiuti.
Non si fa cenno, nella nota diffusa dal ministero, alla Sicilia che pure ha accusato ingenti danni per gli eventi climatici estremi di fine ottobre 2021.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.