ROBERTO GIADONE DI NATURA IBLEA PROTAGONISTA DELL’ORTOFRUTTA ITALIANA

Roberto Giadone (nella foto), presidente di Natura Iblea, è il nuovo Protagonista del Corriere Ortofrutticolo.
Giadone è il fondatore e oggi il top manager di questa società agricola a responsabilità limitata costituita nell’anno 2000, basata a Ispica, diventata una delle maggiori realtà produttive europee nel comparto ortivo biologico e da anni impegnata nella ricerca del giusto equilibrio tra sviluppo economico e benessere dei dipendenti, per più della metà extracomunitari. Il suo marchio identifica le migliori produzioni biologiche della Sicilia. Dal Sud-Est siciliano, del resto, proviene il 60-70% di tutti gli ortaggi bio destinati al mercato dell’Unione Europea.
 “L’agricoltura – afferma con orgoglio Giadone – è l’economia più importante del nostro territorio ed è un’economia sana, che distribuisce reddito e tutela l’ambiente naturale. Il Ragusano conta 28 mila addetti in agricoltura. In dieci anni i lavoratori agricoli sono passati dall’essere per il 30% stranieri e 70% siciliani ad essere per il 70% stranieri e per il 30 siciliani. Siamo stati in grado di assorbire il cambiamento e abbiamo scoperto che gli immigrati possono essere un’indispensabile risorsa”.
L’impresa siciliana, in particolare durante la pandemia, ha continuato a lavorare, fornendo adeguate garanzie ai lavoratori e da metà maggio ha istituito un servizio per i dipendenti e le loro famiglie per favorire la prenotazione dei vaccini. Ha aperto le porte a molte donne che erano rimaste disoccupate a causa del Covid e per questo sta ora valutando la creazione di un asilo nido aziendale. Natura Iblea, certificata GlobalGrasp (Sicurezza Integrata in Agricoltura), è anche particolarmente attenta ai giovani e al futuro: offre borse di studio ai figli dei dipendenti e il suo sito di vendite online panierebio.com, nato come esperimento, oggi è una società autonoma, con un fatturato che supera abbondantemente il milione di euro, un amministratore di 31 anni (Andrea Giadone, secondogenito di Roberto) e uno staff con un’età media di 28.
Lo scorso settembre Natura Iblea è stata la prima azienda italiana nella graduatoria del Sustainability Hero, un importante riconoscimento di livello internazionale, e tra le prime sette aziende europee, distinguendosi come modello positivo e di ispirazione per gli imprenditori che desiderano implementare pratiche sostenibili nelle proprie attività. L’attenzione di Giadone al welfare aziendale aveva già ottenuto riscontri di livello internazionale. Negli anni 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021 Natura Iblea ha ricevuto l’attestato del Miglior Welfare Index PMI.  Nel 2017 Giadone ha ricevuto la medaglia al merito della Presidenza del Consiglio dei Ministri per meriti sociali relativamente all’integrazione in azienda dei lavoratori extracomunitari. Nel 2019 è stato nominato dal Presidente della Repubblica “ufficiale al merito” per l’impegno civile e l’integrazione sociale.
Ricordando a Roberto Giadone questi traguardi, che renderebbero orgoglioso suo padre, sindacalista difensore dei diritti dei minatori delle zolfatare di un tempo, lui resta con i piedi per terra: “Anche quando ci dedichiamo al benessere dei nostri collaboratori, cosa che facciamo tutti i giorni – afferma – non scordiamo mai che il nostro lavoro si basa sui costi e sui ricavi dell’azienda, che da questi non possiamo prescindere mai, che nulla si può fare se i conti non tornano. Parimenti dobbiamo impegnarci senza sosta nell’innovazione di prodotto e di processo. Dall’estero, le grandi catene della distribuzione europea ci seguono non a caso con crescente interesse. Sanno che da noi possono trovare il meglio: nella qualità del prodotto, nelle soluzioni d’imballaggio, nell’efficienza della logistica. E poi abbiamo il valore aggiunto di una terra speciale: la Sicilia”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.