NUOVE SERRE GREEN DI POMODORI, PARTNERSHIP TRA FRI-EL E RIJK ZWAAN

Rijk Zwaan  multinazionale olandese leader nella ricerca e commercializzazione di sementi da orto per professionisti del settore, rinnova la partnership con FriEl Green House in occasione dell’inaugurazione delle nuove serre green di pomodori H2Orto tenutasi di recente nel Ferrarese, a Ostellato (leggi news).
Presenti all’evento per Rijk Zwaan Andrea Luca Launeck – Managing Director RZ Italia, Marco Mantovani – Chain Manager RZ Italia, Gerardo Colucci – Crop Specialist Pomodoro RZ Italia e Jan Doldersum – Chain & Retail Manager RZ mondiale.
H2Orto è tra i principali player italiani per le coltivazioni high-tech. Il gruppo FriEl ha scommesso su questo percorso di innovazione e sviluppo sin dal 2015, con la fondazione di FriEl Green House e l’apertura di una serra da 1,5 ettari a Crevalcore (Bo), che arriverà a 30 ettari complessivi a marzo 2022. L’inaugurazione delle due nuove serre in ferro-vetro di Ostellato (Fe), delle dimensioni di 20 ettari, è una parte importante di questo progetto di crescita. Rijk Zwaan è partner di filiera di H2Orto e fornisce all’azienda il servizio di chain management.
“È forte il legame che unisce Rijk Zwaan e Frie-El Green House in questo progetto ambizioso che ci vede coinvolti con entusiasmo e determinazione – commenta Jan Doldersum, Chain & Retail Manager Rijk Zwaan. La ricerca e lo sviluppo di tecniche innovative per l’orticoltura sono da sempre il centro della nostra attività e collaboriamo con realtà produttive con cui condividiamo l’obiettivo di un’agricoltura d’avanguardia e sostenibile, offrendo un approccio mirato e un network solido a livello globale. Siamo molto lieti di supportare FriEl Green House nel raggiungimento di questo nuovo e importante traguardo”.
H2Orto produce venticinquemila tonnellate all’anno di pomodori, utilizzando la coltura idroponica high-tech. Per queste coltivazioni, Rijk Zwaan sviluppa varietà specifiche, avvalendosi di figure specializzate e strutture idonee all’esecuzione di test e alla raccolta dati necessaria a fornire un’assistenza tecnica specializzata.
“La coltivazione del pomodoro nel nostro Paese ha un ruolo sempre più strategico in termini di volumi e produzione. Per questo è fondamentale incoraggiare e sostenere in modo attivo progetti come H2Orto, che coniugano con successo esigenze produttive e sostenibilità, tema molto caro alle nostre aziende. Insieme ai suoi partner, Rijk Zwaan contribuisce alla costruzione di un futuro più sano, nel rispetto degli ecosistemi e della biodiversità. Un impegno che siamo lieti di poter vedere concretizzarsi in esperienze di successo come quella di H2Orto” – sottolinea Andrea Luca Launeck, Managing Director Italy Rijk Zwaan.
Per il mercato italiano, Rijk Zwaan propone una gamma di varietà di pomodoro “high tech”: Sanfredo RZ F1, grappolo ad elevata pezzatura con intenso colore rosso e un brix sopra la media nel segmento; Gerdicia RZ F1, grappolo di media pezzatura facile da coltivare e con buone rese produttive. Infine, Reddery RZ F1, ciliegino premium di alto gusto, pomodoro di punta che sta conquistando il mercato italiano ed europeo. Sempre al pomodoro “high-tech” è dedicato un catalogo internazionale Rijk Zwaan scaricabile al seguente link.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.