UNA SQUADRA PIÙ FORTE

Benvenuto a Mirko Aldinucci che, dopo un’importante esperienza esterna, torna tra noi, ovvero dove aveva cominciato a conoscere per la prima volta, da giornalista, il mondo dell’ortofrutta. Aldinucci si occuperà, sotto la direzione di Lorenzo Frassoldati, del coordinamento del magazine Corriere Ortofrutticolo, la nostra storica rivista, e delle pubblicazioni che gli girano attorno, a partire dall’Annuario Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana in uscita a metà marzo. Si occuperà inoltre, da coordinatore, del sito freshcutnews.it, dedicato all’innovazione dei prodotti e dei processi derivanti dalla lavorazione dell’ortofrutta, e parteciperà, in generale, al nostro “gioco di squadra” dando il suo contributo professionale.

Aldinucci si inserisce in un più generale rafforzamento del nostro assetto giornalistico, che prevede un allargamento e un affinamento della specializzazione dei collaboratori, in corso dal 2021, e un potenziamento della nostra presenza online, oggi costituita da corriereortofrutticolo.it, freshcutnews.it, greenplanet.net, con una newsletter quotidiana, due newsletter settimanali e una newsletter quindicinale in lingua inglese.
Nonostante i tempi siano quelli che sono, ovvero grami, o forse proprio per questo, la richiesta di informazione cresce. Qualcuno gioca su questa crescita senza conoscere bene le regole del gioco. Qui, come ovunque, c’è bisogno di un’informazione professionale fatta da professionisti, un’informazione seria, utile, indipendente, per fare gli interessi non di qualcuno ma di tutti coloro che fanno parte del bacino di lettori a cui ci si rivolge: per quanto ci riguarda, principalmente i professionisti dell’ortofrutta e della filiera.
E’ a questo bisogno che dobbiamo rispondere. Ci impegniamo a farlo con una determinazione più forte.
Se ho bisogno di sistemare una campagna chiamo un agronomo, se ho bisogno di promuovere un prodotto chiamo un esperto di marketing, se ho bisogno di essere informato leggo un professionista dell’informazione. Abbiamo bisogno di persone che stanno ognuna al proprio posto per evitare la troppa confusione che c’è, per un Paese migliore.
Antonio Felice, editore

——————————————————————————–

Mi unisco anch’io alle parole dell’Editore, per dare il benvenuto, anzi il bentornato, al collega Mirko Aldinucci che rafforza la squadra del Corriere Ortofrutticolo. Abbiamo superato anni di grandi difficoltà, comuni a tutta l’editoria, grazie al grande impegno dell’Editore e alla qualità dei nostri prodotti, che vanno dal giornale di carta, agli annuari e inserti tematici, all’informazione online, ai nuovi notiziari specializzati nella IV Gamma e nel bio, a eventi che funzionano (Protagonisti dell’ortofrutta italiana, The Rome Table), ai webinar su argomenti di grande attualità. L’informazione di settore ha caratteristiche sue proprie, deve essere utile alle imprese, agli operatori del settore. Nel nostro caso deve valorizzare il made in Italy, deve stare sempre e solo dalla parte delle nostre imprese, in un settore fortemente globalizzato. Ma non può prescindere da un obbligo di fondo: la qualità dell’informazione dipende da chi la fa, deve cioè essere fatta da professionisti. Nel settore spesso si confonde l’informazione col marketing, gli articoli firmati con i comunicati stampa. C’è un problema di qualità, è vero, di eccesso di materiale informativo inutile, perché solo auto-referenziale. Ci sono news scritte per compiacere la persona o l’azienda di cui si parla e queste interessano soprattutto quello di cui si parla (che magari ha anche pagato o pagherà). Poi ci sono news scritte per auto-promozione e queste interessano soprattutto chi le scrive (in vista di suoi business futuri). Poi ci sono le news scritte non per compiacere se stessi o qualche cliente, e queste interessano tutti. E’ facile capire dove sta il valore aggiunto della vera informazione. La serietà, davanti agli occhi dei lettori, consiste nel fare ognuno il proprio mestiere, senza commistione di ruoli, senza trasformare i notiziari in bacheche di avvisi commerciali travestiti da notizie. La nostra squadra di giornalisti e collaboratori, che ringrazio per il loro impegno, è cresciuta con questo spirito e continuerà così.
Lorenzo Frassoldati, direttore

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.