INDAGINE ALTROCONSUMO, ESSELUNGA “SUPERMERCATO PREFERITO DAI CONSUMATORI”

Sarebbe Esselunga, seguita da Ipercoop/Coop&Coop, l’insegna della GDO ad ottenere le preferenze degli italiani secondo l’indagine di Altroconsumo “Supermercato preferito dai consumatori”.

In quanto a insegne locali, invece, il podio spetterebbe alla romana Pewex a pari merito con Cadoro, mentre tra i discount gli apri-fila risulterebbero Aldi ed Eurospin. In quanto a store online, infine, sarebbero in testa a pari merito Iperal, Unes (U!/U2) e Alì.

Qualche dettaglio sulla metodologia utilizzata dalla ricerca prima di entrare nel dettaglio degli ulteriori risultati: la survey si è svolta nel mese di giugno 2021 coinvolgendo 9.799 soci attraverso un questionario online. Gli intervistati hanno valutato fino a due catene differenti di cui sono clienti abituali: i dati della soddisfazione per le varie catene, dunque, si basano su 17.054 differenti esperienze di spesa. È stato chiesto agli intervistati che articoli acquistano al supermercato e dove comprano i prodotti che non acquistano presso la grande distribuzione. Sono state verificate le caratteristiche che i consumatori reputano più importanti nella scelta del supermercato ed è stata realizzata una classifica delle catene, in base al loro livello di soddisfazione.

Durante l’analisi, Altroconsumo ha anche cercato di capire quali siano gli elementi maggiormente considerati dagli intervistati nella scelta del market di fiducia e anche quali sono le abitudini di acquisto che li condizionano. Il primo criterio di scelta risulterebbe essere la praticità (35%), specialmente legata alla facilità di raggiungimento sia in auto (usata dall’81% degli intervistati per andare a fare la spesa) che a piedi (14%). Altro elemento di rilevanza, senza soprese, è il prezzo – criterio principale per il 21% degli intervistati.

A livello di modalità di acquisto si preferisce andare personalmente nello store – frequentato per lo più (63%) 1 o 2 volte a settimana – invece che affidarsi a piattaforme online (sebbene ci sia una maggiore propensione a seguito dell’avvento della pandemia). 3 intervistati su 4, infatti, non hanno mai effettuato acquisti da punti di vendita online. Per quanto riguarda, invece, le modalità di pagamento, i consumatori prediligono l’utilizzo di dispositivi digitali al contante: circa la metà, infatti, acquista con carta di debito, il 33% con carta di credito.

Per quanto riguarda, infine, la tipologia di acquisti, tra gli articoli più acquistati figurerebbero i latticini (77% dei casi) seguiti da frutta e verdura (70%), dai detergenti casa (66%), da prodotti per l’igiene personale (61%) e dalla carne (55%). Per quanto riguarda gli alimenti, chi non li acquista in un negozio predilige realtà specializzate come la macelleria (dove acquista il 79% dei consumatori di carne che non va al market) o la panetteria (scelta dall’89% dei consumatori come alternativa al supermercato per il pane).

(fonte: GDO Week)

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