PUGLIESE: “I NOSTRI CLIENTI SONO LA PRIORITÀ, DIFENDIAMO I FORNITORI. NIENTE FURBERIE”

Pugliese (Conad): “i nostri clienti sono la priorità. Dobbiamo difendere le aziende produttrici, agire con e per i fornitori. Niente furberie”

In un lungo post su Linkedin, Francesco Pugliese (nella foto), numero uno di Conad, primo retailer italiano, parla della tempesta perfetta dei prezzi.

“Il 2022 si sta aprendo all’insegna di una grande minaccia, quella di una tempesta perfetta, che adesso stiamo tenendo a bada, ma ormai ci siamo, sta arrivando. Parlo della tempesta scatenata dall’inflazione, dal caro-prezzi, da tutti quei rincari che stanno spingendo le famiglie a farsi i conti in tasca – più di quelli che si fanno già – e a prestare più attenzione a cosa mettere nel carrello della spesa”, scrive. “Faccio fatica a essere tranquillo, perché la nostra resistenza come Comunità-Paese, la nostra resilienza, sono già state messe a dura prova. E perché da Signor Conad vedo in diretta l’aumento dei listini, del costo dell’energia, della logistica e di conseguenza delle spese generali, a partire dal packaging. La Distribuzione Moderna è energivora e ha bisogno di materiali da consumo. La situazione è decisamente seria”.

La mia priorità rimangono sempre i nostri clienti. Perché non dobbiamo dimenticarci di chi per primo sarà chiamato a pagare una gran parte delle conseguenze, quelle peggiori, quelle più difficili. Perché tutti i discorsi da aula e da salotto sull’economia, sulle ricette miracolose e altre promesse, vanno a schiantarsi contro un fatto elementare: la spesa la fanno le persone sulla base delle loro esigenze e del loro portafoglio… Persone che ogni giorno vengono nei nostri supermercati, che vogliono sentirsi al sicuro mentre le accompagniamo tra gli scaffali, che vogliono fidarsi dei nostri prodotti, e a cui la prima garanzia che dobbiamo offrire è di aver fatto tutto il possibile e nel modo più corretto. Di non aver fatto la cresta e di non averla fatta fare agli altri, garantendo al contempo che tutti gli ingranaggi di ciascuna delle filiere che ci sono dietro al nostro assortimento siano retribuiti adeguatamente”.

Conclude: “Per questo, dobbiamo agire con senso di responsabilità evitando speculazioni o campagne di marketing fraintendibili. Dobbiamo difendere le aziende produttrici, agire con e per i fornitori. Dobbiamo salvaguardare le attività complessive dell’impresa, ma anche essere critici e non permettere a qualcuno di fare furberie che hanno le gambe corte perché così si inceppa la ripresa economica e non alimentiamo la crescita dei consumi, da cui tanto dipende la nostra economia nazionale. Per questo chi ha le spalle grosse e può sopportare questa situazione non deve pensare solo al proprio orticello, ma avere il quadro complessivo e fare sistema”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.