WALMART PRIMA CATENA AD INVESTIRE SUL VERTICAL FARMING: ACCORDO CON PLENTY

Vertical farming, Walmart anticipa la concorrenza e investe per assicurarsi ortaggi freschi, altamente conservabili e salubri alle migliori condizioni.

La più grande catena al mondo della GDO e Plenty – startup di Indoor Vertical Farming – hanno siglato una partnership strategica a lungo termine, come parte del loro round di finanziamento di serie E da 400 milioni di dollari soggetto ad approvazione normativa. Concluso l’investimento azionario, Walmart entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Plenty e già dalla fine di quest’anno potrà rifornire tutti i negozi della California con le verdure a foglia verde prive di pesticidi e non OGM dalla fattoria Compton di Plenty. Walmart è di fatto il primo grande rivenditore americano ad investire in modo significativo nell’agricoltura verticale.

“Questa partnership non solo accelera l’innovazione agricola, ma rafforza il nostro impegno per la sostenibilità, offrendo una nuova categoria di prodotti freschi che fanno bene alle persone e al pianeta”, ha commentato Charles Redfield, chief merchandising officer di Walmart.

L’architettura di indoor farming dell’azienda differisce dalle serre e da altre fattorie indoor, combinando ingegneria, software e scienza delle colture sostenibili per coltivare più prodotti su un’unica piattaforma, a una velocità senza precedenti. Sostenuta da uno dei più grandi portafogli di brevetti statunitensi nel settore, la tecnologia proprietaria di Plenty migliora significativamente l’uso dell’acqua e della terra.  Le aziende agricole sono vicine ai punti vendita: ciò aiuta a ridurre i trasporti e gli sprechi alimentari, mantenendo gli articoli freschi più a lungo in imballaggi di prodotti riciclabili al 100%.

“Le nostre fattorie possono essere situate ovunque, permettendoci di portare frutta fresca, verdura e ortaggi sullo scaffale in ogni momento con la massima freschezza”, ha detto il CEO di Plenty Arama Kukutai. “Questa operazione rappresenta un cambio di passo anche per l’industria agritech”. Oltre alla sede californiana, l’azienda gestisce una struttura di ricerca di scienze vegetali al coperto a Laramie. Wyoming. Inoltre, sta realizzando una fattoria verticale al coperto a Compton, in California.

(fonte: Freshcutnews.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.