BENEDETTI: “I ROBOT DI UNITEC RIDUCONO I COSTI AI NOSTRI CLIENTI”

Il settore macchine e tecnologie per la lavorazione dell’ortofrutta non ha smesso di elaborare proposte innovative, malgrado non sia stato e non sia immune dai fenomeni che si sono innestati a livello economico generale per effetto della pandemia, a partire dai forti rincari che hanno colpito materie prime ed energia, con effetti spesso combinati con ritardi nei trasporti se non addirittura, in taluni casi, con cancellazione delle consegne.
Abbiamo sentito in proposito la realtà leader del settore, il Gruppo Unitec, e il suo presidente Angelo Benedetti (nella foto), con cui abbiamo approfondito il panorama delle proposte sul fronte dell’innovazione di un settore in cui l’Italia continua a dire molto nel mondo.
“Certamente il 2021 – dichiara Benedetti  dal quartier generale di Lugo di Ravenna – è stato segnato da un rincaro nelle materie prime e da forti ritardi nei trasporti. Di fronte a queste dinamiche abbiamo cercato di reagire in maniera costruttiva e positiva e abbiamo comunque garantito le consegne ai nostri clienti in tutto il mondo senza ritardi. Non abbiamo aumentato i listini delle nostre tecnologie e ci siamo messi dalla parte dei clienti per superare insieme questo momento, progettando e realizzando tecnologie innovative, in grado di aiutare le centrali ortofrutticole a ridurre i costi legati alla lavorazione“.
Anche con questo obiettivo è nata UNI Robotics, la nuova divisione Unitec specializzata in soluzioni robotiche intelligenti. “UNI Robotics – spiega Angelo Benedetti – è nata con la volontà di fornire una nuova e performante risposta tecnologica alle esigenze delle centrali ortofrutticole, soprattutto in termini di riduzione dei costi legati alle movimentazioni all’interno dei magazzini e al confezionamento, grazie all’impiego di robot antropomorfi e non, in grado di garantire, da un lato, un forte aumento dell’efficienza e, dall’altro, un sensibile miglioramento dell’efficacia e precisione nella manipolazione dei frutti“.
“La tecnologia – precisa il presidente – può avere subìto un aumento nel costo dei materiali, ma questo può certamente essere compensato dai benefici che la nostra tecnologia, realizzata al 100% al nostro interno, riesce a garantire in termini di valorizzazione dell’offerta di ortofrutta e di riduzione dei costi di lavorazione“.
Il Reparto Ricerca e Sviluppo di Unitec è impegnato – lo è da anni – in un intenso lavoro per mettere a punto tecnologie innovative e all’avanguardia, ma “mai come ora – puntualizza Benedetti – si sono raggiunti livelli di efficacia tali da garantire risposte altamente performanti nella classificazione esterna ed interna dell’ortofrutta“.
Molte le novità alle quali il Gruppo Unitec sta lavorando dopo l’edizione di Macfrut del settembre 2021, sia per continuare a innovare, sia sul fronte della classificazione della qualità esterna dei frutti, sia per quanto riguarda la classificazione interna, grazie alle tecnologie della gamma Uniq, in grado di identificare i parametri di qualità interni ai frutti che, pur non visibili a occhio nudo, sono tuttavia in grado di generare una perdita di credibilità per la centrale ortofrutticola se non correttamente selezionati.
“Continua incessante – afferma il presidente del Gruppo – anche l’innovazione per lo sviluppo di tecnologie dedicate alla lavorazione di nuovi frutti come avocado, noci e nocciole (con e senza guscio, tostate e crude) per i quali abbiamo sviluppato soluzioni in grado di coniugare il duplice obiettivo di valorizzazione dell’offerta di qualità e la riduzione dei costi“.
We work for your results (Lavoriamo per i tuoi risultati) è lo slogan dell’azienda e rappresenta concretamente il viaggio di Unitec verso un’innovazione continua per generare concreti risultati per le centrali ortofrutticole nel mondo.
Un processo, questo, che Unitec amplificherà nei prossimi mesi grazie al nuovo Centro Ricerca e Sviluppo in corso di realizzazione e che sarà dedicato ad automazione, computer vision, robotica e intelligenza artificiale per svilippare soluzioni in grado di far mantenere ai clienti quel gap positivo che consente loro di continuare ad essere leaders in un ambito estremamente competitivo.
Così, concretamente, anche in questi tempi non facili, il Gruppo Unitec, forte della sua esperienza di quasi cent’anni, conferma la propria leadership progettando il futuro, mettendo al centro un’innovazione 100% made in Italy.
“Come Team Unitec – sottolinea il presidente Angelo Benedetti – mettiamo ogni giorno al servizio delle centrali ortofrutticole in tutto il mondo  la nostra esperienza e le nostre innovazioni. Con UNI Robotics e la sua forte specializzazione in soluzioni robotiche intelligenti, vogliamo rispondere con efficacia alla difficoltà oggi molto sentita nel nostro settore, di non trovare manodopera specializzata e di ridurre i costi nel processo di lavorazione. Siamo al fianco dei nostri clienti per garantire loro nuovi risultati, oggi e nel futuro”.
Antonio Felice
(fonte: Corriere Ortofrutticolo 10/21)

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.