EUROSTAT: UN TERZO DEGLI EUROPEI NON CONSUMA ORTOFRUTTA

I cittadini europei mangiano poca ortofrutta. Solo il 12% della popolazione ne mangia a sufficienza.

E’ il quadro emerso da Eurostat, l’ufficio statistico europeo, che ha elaborato i dati del 2019 sul consumo di frutta e verdura nella UE. I risultati indicano comunque la presenza di un potenziale significativo di incremento delle vendite per il settore.

Le percentuali riportate si riferiscono alle persone dai 15 anni in su. In base evidenziano come in Europa una persona su tre, ovvero il 33% della popolazione, non consuma quotidianamente frutta e verdura; il 55% della popolazione consuma tra 1 e 4 porzioni di frutta e verdura al giorno e solo il 12% della popolazione consuma le 5 porzioni raccomandate.

La classifica: Irlanda virtuosa, Italia solo quindicesima

Analizzando la situazione Paese per Paese, si scopre come l’Irlanda detenga il primato di consumo giornaliero di 5 o più porzioni di frutta e verdura (33% della popolazione), seguita da Paesi Bassi (30%), Danimarca (23%) e Francia (20%). All’opposto, il consumo giornaliero più basso è stato osservato in Romania (2%), seguito da Bulgaria e Slovenia (entrambe 5%) e Austria (6%). L’Italia si classifica solo quindicesima, sotto alla media europea.

Lo studio ha anche rilevato che le donne consumano più frutta e verdura degli uomini: il 58% di loro consuma 1-4 porzioni al giorno, rispetto al 51% degli uomini e il 15% delle donne consuma 5 o più porzioni al giorno, rispetto al 10% degli uomini.

Per chi invece non consuma alcuna porzione al giorno, si arriva al 33% della popolazione in totale. Lo studio specifica che più uomini (39%) che donne (27%) in questa categoria riferiscono di non mangiare frutta e verdura.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.