AUMENTO DEI COSTI E LOGISTICA MINACCIANO L’EXPORT DELLE MELE

L’aumento dei costi e i problemi legati alla logistica sono i fattori che continuano a condizionare anche il comparto delle mele, come riscontrato in occasione dell’ultima riunione del comitato marketing di Assomela.

Tematiche approfondite grazie anche alla presenza della CEO di NordOvest, Valentina Mellano.

Per quanto riguarda il mercato, spiega Assomela, le vendite nel mese di gennaio hanno fatto segnare un andamento in linea con le stagioni precedenti, con 180.000 tons decumulate. Le giacenze al primo febbraio di mele da tavola si riducono a quota 1.018.609 tons., paragonabili a quelle dello stesso periodo dello scorso anno.

A livello varietale, le vendite di Golden Delicious in dicembre superano quelle del mese precedente e si assestano a quota 55.000 tons. Complice la produzione ridotta, le giacenze di Red Delicious rimangono al di sotto delle 100.000 tons. Per entrambe queste varietà principali i problemi restano per i calibri piccoli che fanno fatica a trovare spazio sul mercato.

Con vendite superiori alle 35.000 tons segna una buona performance la Gala, le cui vendite sono procedute rispettando i piani di decumulo.

Sotto le 60.000 tons. la giacenza della varietà Granny Smith, anche a causa della ridotta produzione.

Accelera leggermente rispetto al mese precedente il mercato per la Fuji, con vendite nel mese di gennaio superiori alle 17.000 tons.

Come già sottolineato lo scorso mese, il mercato sembra essere più fluido internamente piuttosto che all’export, in modo particolare per le destinazioni Oltremare. La scarsità di containers reefer ed il conseguente aumento dei costi dei noli, come sottolineato anche da Mellano, rappresentano un forte ostacolo all’esportazione. Per transiti che pre-pandemia richiedevano 45-50 giorni, si sono superati anche i 100 giorni e i ritardi di un paio di settimane sono ormai considerati normali. La situazione logistica a livello globale non sembra migliorerà nel breve periodo. Per le mele, se è vero che tale “anormalità” scoraggia le esportazioni, è pur vero che dovrebbe scoraggiare le importazioni dall’Emisfero Sud verso l’Europa evitando così ulteriore pressione nei mesi a venire sul mercato interno.

Gli operatori poco possono rispetto ad un problema globale di tale natura, se non applicare una attenta programmazione degli ordini e una maggiore flessibilità.

In Italia, inoltre, i cronici problemi legati alla scarsità di infrastrutture e alla mancanza di autisti – si calcola ne manchino 50.000 – rende la situazione logistica ancora più complessa da gestire. Qui un maggiore sostegno al mondo dei trasporti da parte della politica potrebbe senza dubbio agevolare il lavoro degli operatori.

Assomela, inoltre, ribadisce la necessità di interventi concreti per evitare che i maggiori costi dovuti al prezzo delle materie prime e dell’energia, vengano assorbiti prevalentemente dalla produzione – allo stato attuale l’aumento dei costi non si riflette in un aumento delle quotazioni e questo si traduce inevitabilmente in una minore remunerazione al produttore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.