API, AGRICOLTURA E AMBIENTE: LE 3 SFIDE SUL CLIMA NEL CONVEGNO DI APOT

APOT, l’Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, organizza per il prossimo 22 febbraio il consueto Convegno periodico, quest’anno dal titolo “AAA: Api, Agricoltura e Ambiente. Tre priorità nelle sfide sul clima”.
L’evento è un appuntamento di studio e di approfondimento che fa parte del “Progetto Trentino Frutticolo Sosenibile”, l’iniziativa di monitoraggio e mappatura del territorio che dal 2016 APOT promuove con l’obiettivo di condividere con la comunità locale lo stato di salute dell’ambiente trentino, alla ricerca di soluzioni per il miglior sviluppo sostenibile.

Il Convegno è rivolto agli operatori del settore agroalimentare regionale e nazionale, oltre che al pubblico, e vedrà l’intervento di molti esperti e studiosi. L’obiettivo è richiamare l’attenzione ai cambiamenti climatici in atto e all’impatto che questi generano nel mondo delle api e dell’agricoltura; un tema sensibile, , visto che come evidenzia la FAO, tre coltivazioni su quattro dipendono fortemente dall’impollinazione e che la qualità dei prodotti dipende in misura importante dall’attività delle api. Ma anche un segnale di allarme per la biodiversità, dato che le api sono un indicatore dello stato di salute dell’ambiente.

Aprirà l’incontro Ennio Magnani, presidente APOT Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini.
Moderati da Ronny Mengo, giornalista conduttore di Mediaset, interverranno Mario Tonina, vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento e assessore all’Urbanistica, Ambiente e Cooperazione; Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico; Claudio Ioriatti, dirigente Centro di Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach; Francesco Nazzi, docente di Apidologia e Apicoltura dell’Università di Udine, Valeria Malagnini dell’Unità Protezione delle piante Agroforestali e Apicoltura della Fondazione Edmund Mach e Claudio Ioriatti, dirigente Centro di Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach.

Al dibattito che seguirà nella seconda parte dell’evento, parteciperanno Luca Mercalli, Francesco Nazzi, Roberto Della Casa, docente dell’Università di Bologna e Responsabile Scientifico Agroter e Alessandro Dalpiaz, direttore di APOT. Chiuderà l’incontro Giulia Zanotelli, assessore all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca della Provincia Autonoma di Trento.
Ospite: Renzo Cotarella, amministratore delegato delle Cantine Marchesi Antinori.

L’incontro avrà luogo presso il Teatro Sociale di Trento il prossimo 22 febbraio, alle ore 17,00, visibile in diretta streaming al seguente link: http://www.apot.it/convegni-ed-eventi/

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.