PER BARBERO NOCCIOLE NUOVA SELEZIONATRICE TOMRA FOOD

Barbero Nocciole, di Santo Stefano Belbo (Cuneo), ha una storia lunga mezzo secolo, legata indissolubilmente al territorio.

Il cuore della produzione sono infatti le Nocciole Piemonte IGP, un prodotto con caratteristiche organolettiche uniche per aroma e persistenza. Una vera eccellenza italiana. L’azienda è in grado di soddisfare ordini di grandi volumi di nocciole che vanno a rifornire grandi imprese dolciarie locali, famose in tutto il mondo.
Giancarlo Forno, Amministratore, spiega: “Abbiamo una capacità produttiva di nocciole sgusciate di 25 tonnellate al giorno e una di pasta di nocciole di 1 tonnellata l’ora. Abbiamo anche grandi spazi, con magazzini importanti e a temperatura controllata per le nocciole sgusciate, fino a 3000 tonnellate. Lavorando per le principali imprese dolciarie italiane, non possiamo permetterci produzioni inferiori e qualità del prodotto finale non all’altezza”.

Giancarlo Forno di Barbero Nocciole e Gianluca Coloretti di Tomra Food

Per poter lavorare al meglio questi grandi quantitativi, affrontando al contempo le maggiori sfide del settore, come i costi di produzione, la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto finale, Barbero ha acquistato la nuova selezionatrice TOMRA 5C con tecnologia BSI+. La macchina abbina sensori di ultima generazione con l’intelligenza artificiale (nella fattispecie il machine learning o apprendimento automatico) e l’analisi dei big-data per garantire una rimozione dei corpi estranei e dei difetti estremamente accurata. In altre parole, è in grado di vedere e analizzare i difetti con una precisione mai vista in macchine di questo tipo e rileva anche le imperfezioni più piccole e difficili.
In azienda sono molto soddisfatti: “La TOMRA 5C è stata inserita sulla nostra linea di lavorazione delle nocciole sgusciate, prima della cernita manuale. I risultati sono molto buoni. La macchina risolve problemi di cernita e riqualificazione del prodotto. Ha asportato al 100% tutti i corpi estranei, selezionando le nocciole non conformi, quelle avariate, quelle raggrinzite e quelle cimiciate, con un falso scarto bassissimo. Aumentando quindi la resa della nostra linea di produzione”.
Barbero Nocciole, grazie alla nuova selezionatrice TOMRA 5C, che analizza e separa ogni tipologia di oggetto scansionato, potrà analizzare in modo accurato tutti i dati di produzione, ottimizzando lavorazioni e flussi di prodotto.


Un processo produttivo a regola d’arte
Una volta in Barbero, la sgusciatura delle nocciole avviene attraverso piastre regolate per ridurre al minimo la produzione di rottame, essenziale al fine di mantenere stabili i prezzi e garantire ingenti quantità di prodotto lavorato. La selezione delle nocciole viene effettuata in parte in modo automatico, attraverso la nuova TOMRA 5C che riduce il falso scarto al minimo, in parte in modo manuale, con addetti che visionano le nocciole e scartano quelle che presentano difetti. Grazie alla nuova TOMRA 5C, anche il carico di lavoro degli operatori addetti alla cernita manuale risulta inferiore, riducendo i costi e aumentando i tassi di produzione giornalieri.

Le nocciole sgusciate sono quindi destinate in parte al mercato del crudo, in parte tostate e confezionate sottovuoto come tostato intero, granella e farina. Dalle nocciole tostate viene inoltre ricavata, tramite un processo di macinazione e raffinazione, una pasta pura al 100%. Ultima fase del processo è il confezionamento, che prevede lo stoccaggio all’interno di contenitori di varia tipologia in base alle esigenze del mercato. Il prodotto conservato viene posto all’interno di celle a temperatura controllata all’interno del magazzino, fino al momento della consegna.

L’azienda si dice soddisfatta anche del servizio di consulenza TOMRA pre e post-vendita. Ha detto Forno: “TOMRA ci supporta sia fisicamente in azienda, sia da remoto in modo più che positivo. I risultati che abbiamo avuto sono ottimi. L’esperienza è più che buona sia come performance della macchina, sia come rapporto con l’azienda stessa”.
E prosegue: “Il nostro è un lavoro concentrato in un unico tipo di prodotto, la nocciola; la sfida è ampliare i mercati quindi aumentare i quantitativi. Questo è il nostro obiettivo. Inoltre, i clienti sono sempre più esigenti nelle specifiche finali del prodotto, sia in termini di qualità che di sicurezza alimentare, per questo abbiamo scelto la tecnologia TOMRA BSI+, unica nel settore”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.