UVA, SNFL ACQUISISCE IFG: NASCE UN NUOVO COLOSSO DEL COMPARTO

SNFL, Special New Fruit Licensing ha annunciato l’acquisizione di IFG, International Fruit Genetics, formando un nuovo colosso ortofrutticolo che riunisce due dei più grandi produttori di uva da tavola del mondo.

SNFL è stata guidata nell’affare dalla società madre AM FRESH Group con un significativo investimento di minoranza da parte di EQT Future Fund e un investimento continuo da Paine Schwartz Partners.

AM FRESH Group, che sarà l’azionista di controllo, afferma che la mossa accelererà la fase di selezione varietale, lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti, a beneficio dei coltivatori autorizzati, dei partner e dei consumatori con alternative più sostenibili e migliori opzioni varietali.

L’amministratore delegato di IFG, Andy Higgins, dice che la transazione rappresenta “un progresso per l’intero settore”.

Il manager nota anche che l’accordo sta entrando in un processo di revisione che potrebbe richiedere dai 12 ai 18 mesi per essere concluso, e durante il quale non ci saranno cambiamenti nelle operazioni di IFG.

Josep Estiarte, amministratore delegato del gruppo SNFL, ha dichiarato: “Combinando due team di breeding con esperienze profonde e molto diverse in diversi campi della genetica vegetale, cercheremo di promuovere varietà che saranno più adatte al futuro e accelereremo lo sviluppo di varietà più sostenibili e più sane, in linea con le tendenze del mercato”.

“Inoltre, l’integrazione di due diversi pool di talenti sviluppati in più di 15 anni permette l’implementazione delle migliori pratiche nel processo di sviluppo varietale delle piante”.

La transazione rimane soggetta alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura.

 

“Insieme, AM FRESH Group, SNFL e IFG forniranno più scelte di varietà ai consumatori, più soluzioni industriali per i coltivatori e un ritmo accelerato di innovazione per l’industria della riproduzione della frutta”, ha aggiunto Higgins. “Questa acquisizione porterà avanti il meglio che le nostre aziende hanno da offrire mentre costruiamo una base dinamica per il futuro”.

Alvaro Muñoz, CEO del gruppo AM FRESH, ha detto: “”Insieme a IFG, guideremo l’innovazione varietale e forniremo un portafoglio completo di varietà innovative che sono positive per la natura e la salute a beneficio dei coltivatori, dei nostri partner al dettaglio e dei consumatori.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.