NEL RAVENNATE IL TERMOMETRO SCENDE A -9: C’È APPRENSIONE PER GLI ALBICOCCHI

Gelate da record (o quasi, per il periodo) nel Ravennate nelle scorse nottate quando la colonnina del termometro è scesa addirittura fino a 9 gradi sotto lo zero.

Tra le zone più colpite le pianure tra Faenza e Alfonsine, in particolare Lugo. Allarmati i produttori che ora temono per gli alberi da frutto, a partire dagli albicocchi, che corrono il rischio maggiore di subire danni in questo periodo dell’anno. Sotto osservazione anche peschi, ciliegi e kiwi, che però dovrebbero aver avuto meno problemi.

Per fortuna la siccità, almeno per una volta, ha aiutato. Se ci fosse stata maggiore umidità il ghiaccio e la brina avrebbero avuto potuto creare difficoltà, nonostante molte aziende siano dotate della strumentazione anti gelo e anti brina.

Nei prossimi giorni verranno valutati eventuali danni.

La foto di apertura che pubblichiamo è stata scattata ieri mattina da Condifesa Ravenna, in una delle zone più fredde nei pressi di Lugo, dove i termometri, come scrive sul proprio profilo facebook la stessa associazione, hanno registrato -8°. “Gli impianti antibrina sono entrati in azione per salvaguardare le drupacee, in particolare albicocche, in bassa Romagna attualmente nella fase compresa tra bottone rosa e fioritura.
I termometri non sono stati clementi neanche nelle zone pianeggianti del ravennate, faentino e forlivese con registrazione in capannine tra i -3 ed i -6. Anche parte delle colline romagnole dall’imolese al riminese, più avanti nella fase fenologica degli impianti, ha visto qualche grado sotto lo zero da avvezione”.

Stesso scenario anche questa mattina quando sono state scattate le foto (qui sotto) con i sistemi antibrina in pieno lavoro sugli impianti di drupacee in fase fenologica avanzata.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.