CARCIOFO DI PAESTUM IGP, VELARDO: “SUPPORTARE LA FILIERA”

Gennaro Velardo (nella foto), Presidente di Italia Ortofrutta, ha portato il suo contributo tecnico e istituzionale nell’ambito dell’evento inaugurale della campagna di valorizzazione 2022 del Carciofo di Paestum IGP promossa dalla O.P. Terra Orti e finanziata dalla misura 3 Tipologia di intervento 3.2.1 del P.S.R. Campania 2014 – 2020.

L’evento, nel cuore dell’areale di produzione del Carciofo di Paestum IGP, è consistito in un focus istituzionale sul valore socio-economico di tale coltura per il settore ortofrutticolo regionale e nazionale, al quale hanno partecipato, tra i vari, Franco Picarone Consigliere della Regione Campania e presidente della Commissione Bilancio, Vito Busillo, Presidente Coldiretti Salerno, il Presidente del Consorzio del Carciofo di Paestum Alfonso Esposito e il Direttore Emilio Ferrara.
Il Carciofo di Paestum IGP ha ricevuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) ai sensi del Reg. CE n. 2081/92, con Regolamento (CE) n. 465/2004 (pubblicato sulla GUCE n. L 77 del 13 marzo 2004).
È uno dei 139 prodotti agroalimentari che in Italia si fregiano del marchio comunitario, e sicuramente il Carciofo di Paestum IGP ha “la capacità senza pari di rappresentare e raccontare il territorio grazie alla sua unicità” – ha affermato Gennaro Velardo –può essere considerato senza tema di smentita l’ambasciatore delle terre antiche e delle tradizioni dell’antica magna Grecia”
“È necessario, date le difficoltà e costi di produzione del Carciofo di Paestum, che si supporti la filiera di coltivazione creando attenzione tecnica e politico-istituzionale permanente volta a migliorare la qualità del prodotto e le tipologie di confezionamento, a formare personale specializzato, a promuovere e valorizzare il prodotto incrementandone l’esportazione” – ha continuato il Presidente Velardo – in momento di grave crisi internazionale, scommettere sull’unicità è una strategia da perseguire con convinzione.
Il Presidente Gennaro Velardo sarà presente ad altri eventi della campagna per continuare a supportare e a testimoniare l’importanza strategica dei marchi di grande valore regionale e nazionale quale leva di sviluppo del settore ortofrutticolo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.