GDO: BENE DISCOUNT E MDD, SUPERMERCATI E BRAND LEADER VANNO KO

Dal 2005 al 2020 la quota dei brand leader di mercati si è quasi dimezzata (dal 26,8% al 14,8%) mentre quella della Marca del distributore, pur restando ampiamente sotto la media europea, è lievitata dell’88% (dal 14,5% al 28,3%), con il Premium a fare la parte del leone. Un trend perentorio, quello fotografato dai dati Nielsen e Iri, che interessa anche l’ortofrutta.
Non solo: la redditività per metro quadro di supermercati e discount, stando a quanto fanno emergere le recenti rilevazioni Mediobanca, è ormai pressoché uguale. E l’Ad di Decò Mario Gasbarrino, da sempre sostenitore della necessità di un cambio di passo da parte della GDO “tradizionale” per arginare l’avanzata dei discounter, sbotta: “Questi dati fanno capire tante cose sia della situazione attuale che del futuro. Ma ho l’impressione che si stia facendo tutto il contrario di quello che andrebbe fatto”. (m.a.)
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.