ORTOFRUTTA E FIORI, A GENOVA NASCE UN UNICO POLO MERCATALE

Decolla l’hub dell’agroalimentare a Genova. Comprenderà il Mercato all’Ingrosso ortofrutticolo e quello florovivaistico che verrà realizzato dal Comune di Genova proprio nell’area limitrofa portando ad un ampliamento della piastra logistica. Lo ha deciso la giunta del Comune di Genova.

La gestione dell’hub sarà di SGM – Società Gestione Mercato che già amministra il Centro Agroalimentare con il Mercato Ortofrutticolo: attraverso un’estensione della convenzione esistente, gestirà anche il Mercato dei Fiori.
La creazione di un nuovo e unico polo mercatale darà la possibilità di efficientare gli accessi e la logistica nonché di fare una promozione coordinata delle produzioni.
“Ringraziamo il Comune di Genova per questa decisione che rappresenta un riconoscimento al know-how che Società Gestione Mercato ha consolidato in questi anni portando il Mercato Ortofrutticolo a trasformarsi in un Centro Agroalimentare di rilevanza nazionale – sottolinea Giovanni Vassallo, presidente di SGM -. Questo unico polo mercatale con il settore florovivaistico ci permetterà di garantire una gestione integrata efficiente, tenendo sotto controllo i costi”.
Oggi operano all’interno del mercato ortofrutticolo all’ingrosso, 26 grossisti e 22 imprese della logistica con 600 dipendenti, 2.000 accessi giornalieri tra clienti e fornitori e un fatturato da 250 milioni all’anno. Circa 20 gli operatori floricoli che operavano nel vecchio mercato.
“Questa scelta del Comune di Genova rappresenta un segnale importante per il nostro sistema nazionale – commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati -. Una delle nostre linee di lavoro è modernizzare la governance dei Mercati anche attraverso operazioni come questa dove viene affidato allo stesso soggetto la gestione di nuove strutture, facendo leva su competenze e professionalità consolidate. In questo caso la vicinanza delle aree del Mercato Ortofrutticolo e del Mercato dei Fiori rappresenta un ulteriore elemento di forza. SGM diventa così interlocutore fondamentale del Comune di Genova, rafforza la sua funzione in più settori, permette al mondo florovivaistico ligure di entrare a far parte del nostro sistema. Una decisione che premia il lungo lavoro degli amministratori di SGM da sempre componente importante di Italmercati”.
I lavori del Nuovo Mercato dei Fiori, di proprietà di SPIM Spa, la società immobiliare in house del Comune di Genova, proseguono secondo il cronoprogramma.
Sarà realizzato un unico ambiente a tutt’altezza, suddiviso internamente in aree funzionali destinate a servizi, stand (oltre 1000 mq), locali tecnici. Occuperà una superficie complessiva di 6.000 mq, di cui 2.000 coperti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.