SOS MANODOPERA STRANIERA ANCHE NEL REGNO UNITO: NEL 2021 DUE LAVORATORI SU TRE ERANO UCRAINI

Dei visti rilasciati dal Regno Unito ai lavoratori stagionali l’anno scorso, circa due terzi sono stati rilasciati a lavoratori ucraini. L’attuale situazione in Ucraina avrà inevitabilmente ripercussioni sul reclutamento nelle aziende agricole britanniche.

In base alle statistiche sull’immigrazione dell’Home Office, il Ministero dell’Interno, nel 2021 sono stati concessi a cittadini ucraini quasi 20.000 visti per lavoratori stagionali, il 67% del totale. I cittadini di nazionalità ucraina sono stati i secondi più numerosi, dopo quelli indiani, tra coloro che hanno ottenuto un visto di lavoro nel Regno Unito nel 2021, quasi esclusivamente per visti di lavoro stagionale.

“Per la maggior parte degli ultimi 15 anni, il grosso dei lavoratori migranti arrivati nel Regno Unito proveniva dai Paesi dell’Unione Europea. Ora la stragrande maggioranza proviene da Paesi extracomunitari. I dati mostrano quanto le aziende agricole britanniche si siano affidate ai lavoratori ucraini in particolare”, ha commentato Madeleine Sumption, direttore dell’Osservatorio delle migrazioni dell’Università di Oxford.

Ma la situazione in Ucraina fa temere grosse interruzioni nel flusso di lavoratori stagionali quest’anno. Alcune agenzie di reclutamento si stanno rivolgendo ad altri paesi come la Mongolia, il Tagikistan e le Filippine.

(fonte: Financial Times; foto: thegrocer.co.uk)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.