RIPARTIAMO DAL MERCATO INTERNO

MI hanno colpito i dati sull’export 2021 con il doppio record di vendite (5,2 miliardi) e di saldo positivo della bilancia (oltre 1 miliardo) . Le imprese dell’ortofrutta sono resilienti, eccome! E tra i prodotti più esportati fa specie il boom di pesche/nettarine (+26%). Scontata la caduta (-10%) delle pere, in un’annata disastrosa per la produzione.

Ma se Anecoop dice che perderà nel 2022 tra il 20-30% della produzione per gli effetti della ricaduta della guerra e della chiusura dei mercati russo, bielorusso e ucraino, dobbiamo porci il problema di rivitalizzare i consumi sul mercato interno, magari con una bella campagna promozionale lanciata dall’OI e dalle Unioni di prodotto usando anche fondi pubblici. E non i soliti slogan (benessere, frutta e verdura fanno bene…ecc) , ma con contenuti nuovi, anche un po’ provocatori, per colpire la gente. Possibile che nessuno di pensi?

P.M.

Latina

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.