OP PRIMO SOLE SOLIDALE CON L’UCRAINA, AVANTI TUTTA CON I PROGETTI

Buoni risultati per “Dolce Lucano Stop War”, l’iniziativa ideata da OP Primo Sole a favore del popolo ucraino.

Il riscontro dei risultati ottenuti, spiegano dall’azienda, è certamente positivo: sono stati commercializzati circa 35 mila vassoi Dolce Lucano® personalizzato dai colori della bandiera ucraina, permettendo di realizzare una raccolta fondi da devolvere alla Croce Rossa Italiana, destinando 0,20 euro per ogni vassoio venduto.

“Il nostro finocchio d’eccellenza ha permesso di veicolare un messaggio importante che, con il fondamentale contributo delle catene partner – Coop Nord Ovest, Alì Supermercati, Supermercati Gala, Penny Market, Famila ed A&O del gruppo Arca – ha portato alla realizzazione di un’iniziativa che ha reso i consumatori partecipi di un progetto solidale, portando semplicemente in tavola un prodotto di largo consumo allo stesso prezzo di sempre”, spiegano dall’organizzazione di produttori del Metapontino.
“Nella speranza che il conflitto termini al più presto e considerati i risultati ottenuti, la O.P. Primo Sole
ha scelto di non fermarsi, adoperandosi in una nuova opera in favore dei civili in fuga dal fronte.
Una nuova linea di solidarietà che sposti l’attività di sostegno da un livello economico ad uno
profondamente più umano.
Ad oggi infatti, la problematica più immediata è quella di accogliere al meglio i tanti profughi in difficoltà che stanno lasciando la propria terra di origine.
Per questo motivo, insieme ad altre associazioni, la nostra O.P. sta organizzando una misura di accoglienza ed integrazione mediante lo strumento lavoro, per poter ospitare donne ucraine scappate dalla guerra, inserendole nella linea di lavorazione delle nostre fragole e permettendo loro di avere un punto di riferimento in un ambiente completamente nuovo ed in un territorio diverso.
Offrire un posto sicuro in cui poter recuperare e ricostruire un senso di appartenenza e di famiglia resta certamente una prerogativa importante per permettere ad una popolazione così in difficoltà di tentare di lasciarsi questa tragica esperienza alle spalle. Per la nostra O.P. l’accoglienza è sempre stata un valore cardine e, dunque, Primo Sole vuole essere un esempio per il territorio circostante e per il territorio tutto. Chiaramente, non dovesse bastare questo sforzo, non è escluso che quanto fatto con Dolce Lucano® si possa replicare con la referenza delle fragole, attraverso il marchio Made in Lucania®.

Al momento restiamo in attesa dei tempi della burocrazia necessaria per avviare il progetto, mantenendo intanto attive le vendite del “Dolce Lucano Stop War” sullo shop online al sito
www.primosoleortofrutta.com per continuare a devolvere parte del ricavato a progetti di sostegno in Ucraina.

 

Nella foto le sorelle Francesca e Rosangela Appio dell’OP Primo Sole

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.