ELIMINA I RESIDUI NELLE VERDURE SURGELATE: NUOVA SELEZIONATRICE DI TOMRA SOTTO I RIFLETTORI

TOMRA Food ha lanciato la selezionatrice premium TOMRA 5C per le verdure surgelate con l’esclusiva tecnologia BSI (di identificazione della firma biometrica).

La novità è stata presentata a Fruit Logistica. I visitatori dello stand di TOMRA hanno avuto l’opportunità di assistere a una dimostrazione online dal vivo della selezionatrice in azione presso il Test Center di TOMRA a Leuven, in Belgio.
Posizionando la TOMRA 5C sulla linea di lavorazione tra il tunnel IQF e la stazione di confezionamento, è possible effettuare i controlli finali di sicurezza alimentare e qualità del prodotto con una precisione assoluta. Quando il prodotto surgelato raggiunge la fine della linea per essere confezionato, la selezionatrice riconosce e rimuove qualsiasi corpo estraneo residuo, vegetali diversi e difetti di prodotto difficili da rilevare, come gambi e peduncoli nei fagiolini e belladonna nei piselli. Questa capacità di rilevamento riduce notevolmente il rischio di reclami da parte dei consumatori o di richiami del prodotto – un requisito vitale, e uno che è più difficile da soddisfare con frutta e verdura coltivata in modo biologico, che tipicamente viene consegnata alle linee di lavorazione con più materiali indesiderati, come insetti e corpi estranei.


Oltre a proteggere la reputazione del marchio, la tecnologia di ultima generazione della TOMRA 5C offre ulteriori vantaggi operativi. Rispetto alla già efficace Nimbus BSI, questa nuova macchina migliora ulteriormente l’efficienza di selezione e la resa; è più facile da mantenere in condizioni ottimali; ha un design più igienico che riduce il tempo di pulizia di circa il 35% rispetto alla Nimbus e una capacità maggiore del 5-10%.


La TOMRA 5C è stata introdotta per la prima volta nel 2020 per selezionare frutta secca e noci, ma è stata progettata fin dall’inizio per molte applicazioni diverse, comprese le verdure e la frutta IQF. Questa macchina viene ora resa disponibile per le linee IQF in seguito ai test effettuati con un importante trasformatore di verdure IQF negli USA e un altro in Europa. La convalida è stata condotta per un periodo intensivo di sei settimane, con le macchine che lavoravano per due o più turni al giorno selezionando da quattro a cinque tonnellate di prodotto ogni ora. Le prestazioni di cernita sono state valutate con più di 20 tipi diversi di verdure, mono e miste.

Le prove hanno mostrato risultati costantemente eccellenti, anche con verdure che sono tradizionalmente difficili da selezionare, come il cavolfiore bianco, e anche quando si cercano corpi estranei difficili da rilevare, come la belladonna mescolata ai piselli.

 

 

Efficienza e prestazioni superiori
La precisione di selezione della TOMRA 5C è resa possibile dalla combinazione di laser ad alta risoluzione con l’innovativa tecnologia BSI (Biometric Signature Identification) di TOMRA, il che significa che ogni oggetto che passa lungo la linea viene valutato non solo per il suo colore e la sua forma, ma anche per le caratteristiche biologiche. Questo imaging spettrale di nuova generazione è in grado di analizzare i materiali sulla linea, identificando le loro caratteristiche biometriche uniche o “impronte digitali”. La tecnologia BSI discrimina chiaramente i materiali buoni e quelli cattivi ed è in grado di rilevare anche difetti più piccoli di quelli riconosciuti dalla tecnologia spettrale convenzionale.
L’efficienza è anche migliorata dalla connettività alla piattaforma dati basata su cloud TOMRA Insight. Accedendo ai dati della selezionatrice in tempo reale, gli operatori possono apportare miglioramenti quasi istantanei all’efficienza della linea. Quando i prodotti vegetali surgelati vengono miscelati, questo sistema può garantire che ogni sacchetto venga confezionato con la giusta miscela. Inoltre, l’accesso ai dati in modo retrospettivo rende possibile quantificare gli standard delle materie prime dei fornitori e prendere decisioni commerciali più informate.


Mantenere la TOMRA 5C sempre operativa e con prestazioni ottimali è più semplice grazie alla funzione Heartbeat, che fornisce con un solo clic informazioni sullo stato di salute della macchina e fa scattare automaticamente gli allarmi in caso di guasti. La pulizia è resa più facile e il tempo di funzionamento è aumentato dal design igienico della macchina, con superfici curve e un facile accesso. Il funzionamento è facilitato dalla collaudata interfaccia utente TOMRA ACT. E questa macchina ha dimostrato durante i collaudi di poter resistere alle condizioni difficili che si trovano negli ambienti IQF, con una capacità di mantenere le performance a temperature fino a 50°C o fino a -30°C.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.