INNOVAZIONE TEMA CENTRALE DEGLI INCONTRI ALL’ITALIAN FRUIT VILLAGE

Con il saluto del ministro degli Esteri, Luigi di Maio, ieri si è conclusa la prima giornata dell’Italian Fruit Village al Fruit Logistica di Berlino 2022.

Il rappresentante del Governo italiano ha salutato dal palco del Village tutte le aziende che hanno aderito alla format di internazionalizzazione del Consorzio Edamus augurando buon lavoro. Con lui sul palco il presidente del Consorzio Edamus, Emilio Ferrara, il presidente di Italia Ortofrutta, Gennaro Velardo e l’ambasciatore italiano in Germania, Armando Varricchio.

Nel primo giorno del Village anche il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, che ha partecipato a un convegno dedicato al sistema di tracciamento BluDev adottato dalle IGP campane Rucola Piana del Sele, Carciofo di Paestum e Limone Costa d’Amalfi. All’incontro, ha preso parte anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

La giornata è stata aperta dall’incontro promosso dall’associazione Associazione Italiana direttori e coordinatori Gruppi di azione Locale, dove si è parlato delle opportunità di sviluppo attraverso i bandi di filiera. I GAL, con il sostegno di Confagricoltura, da Berlino hanno chiesto una maggiore allocazione di risorse, attraverso la misura Leader, della quale i GAL, in qualità di organismi intermedi, potrebbero facilitae la spesa creando uno sviluppo coordinato e vicino alle esigenze e alle peculiarità dei territori.

Tanti anche i momenti di degustazione e promozione al consumo. Il GAL Terra è Vita attraverso, La Picentina, una delle aziende del territorio promosso dal Gruppo Locale (provincia di Salerno -Irno-Cavese) ha fatto assaggiare alcune preparazioni a base di pomodori. La Op AOA ha presentato i suoi prodotti biologici a marchio BioMio.

Carciofo di Paestum IGP, Mellannurca campana IGP e Succo di Fico d’india DOP sono invece i prodotti proposti dal progetto “I Love Fruit and Veg from Europe” realizzato dalle OP AOA, Terraorti e La Deliziosa, che promuove i prodotti freschi europei sui mercati internazionali.

Nell’area showcooking, invece, la OP Costieraagrumi, nell’ambito del progetto MAP Mediterranean Aperitivo, ha proposto un aperitivo a base di Limone Costa d’Amalfi IGP, Vermouth di Torino, Pecorino toscano Dop e olive della Regione ovest della Grecia.

La capofila Grape &Grape group, invece, durante la presentazione dei primi risultati del progetto Uvapulia, che si propone di ottimizzare le pratiche agronomiche di varietà di uva da tavola apirene, ha lanciato una sfida, quella di creare un percorso per portare anche le uve senza semi a ottenere il marchio IGP.

All’Italian Fruit Village anche la presentazione del Vertical Farming del Gruppo Rago. Giovanni e Rosario Rago hanno presentato il loro basilico biologico disponibile 365 giorni l’anno, venduto in un packaging innovativo che si trasforma in vasetto.  L’incontro è stato condotto da Andrea Meneghini, analista retail che ha tenuto anche un seminario dedicato al settore della Grande distribuzione Organizzata in Italia.

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