LA GRANDINE COLPISCE CILIEGIE E SERRE ORTICOLE NELLA PEDEMONTANA VENETA

Grandinata fuori stagione sulla fascia pedemontana veneta. Colpita la provincia di Vicenza da Marostica fino ad Asolo,  l”Alta Padovana  e  le Colline del Prosecco nel trevigiano.
Chicchi di ghiaccio grossi come noci si sono abbattuti a macchia di leopardo sul territorio. I tecnici della Coldiretti stanno eseguendo i sopralluoghi per quantificare i danni. Preoccupazione per i frutteti in fiore in particolare i ciliegi. Tra le fioriture in campo anche la colza diffusa tra i seminativi e in pieno periodo vegetativo. Le raffiche di vento hanno interessato le serre di ortaggi che proteggono fragole e altre primizie.
Gli agricoltori, ancora una volta, devono fare i conti con i cambiamenti climatici – commenta Coldiretti Veneto – talmente imprevedibili che nessuna polizza può garantire la copertura. Nonostante gli investimenti intrapresi dalle aziende agricole per evitare i danni dal maltempo nulla si puo’ difronte  alle calamità atmosferiche che mettono a repentaglio il bilancio degli imprenditori già compromesso dai forti aumenti dei costi di produzione delle materie prime.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.