FRAGOLE, NEL VERONESE MANCA LA MANODOPERA: APPELLO DEL SETTORE

I fragolicoltori del “triangolo d’oro” posto fra Raldon, Campagnola e Buttapietra, nel Veronese, cercano manodopera per affrontare con forze adeguate la fase di raccolta delle fragole e, nei giorni immediatamente successivi, la raccolta degli ortaggi del periodo di fine primavera ed inizio estate.

Ogni anno sono circa 50mila i quintali di fragole, fra primaverile ed autunnale, prodotti in questa zona. “La raccolta delle fragole sta iniziando in questi giorni e tutte le aziende produttrici sono alla spasmodica ricerca di personale”, dichiara Damiano Valerio, vicepresidente dell’Associazione Fragolicoltori veronesi. “I produttori si sono in parte già attrezzati ricorrendo ai lavoratori extracomunitari, come indiani e pakistani, ma servono altre braccia. Del resto la raccolta di fragole, che arriva a regime il 25 aprile, continua poi fino a oltre metà giugno e nel frattempo decolla la produzione di ortaggi come le zucchine e i cetrioli. Stimando un assorbimento marginale di 2 o 3 ulteriori persone per azienda si fa presto ad avere necessità di un centinaio di altri addetti, manodopera che si fa assai difficoltà a reperire”, conclude il vicepresidente Valerio.

Il contratto di assunzione è regolato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti, operai a tempo determinato livello 8 (Ex raccolta). Turni I turni di lavoro possono essere dalle 6.30/7 alle 12 e dalle 13.30 alle 16, con possibili cambiamenti in relazione alle temperature più elevate e alla produzione. I giorni di lavoro sono dal lunedì al venerdì, ma nel momento della massima produzione la raccolta viene effettuata anche nei giorni festivi. La raccolta può essere effettuata all’aperto o sotto serra, con piante coltivate al suolo o più alte, cosiddetta cultura in idroponica. Si tratta di un lavoro manuale, che necessita, nel momento della raccolta dalle piantine, di molta attenzione per non far deperire le fragole e di particolare cura nel posizionarle in modo preciso nelle vaschette, che andranno poi vendute nei mercati e supermercati. Per gli operai e operaie può essere previsto l’alloggio nel caso non fossero già alloggiati sul territorio. Per ulteriori informazioni si può contattare il servizio Sportello lavoro del Comune di San Giovanni Lupatoto, inviando una e-mail a sportello.lavoro@comune. sangiovannilupatoto.vr.it inserendo il proprio nominativo e il telefono in modo da essere ricontattati oppure telefonando il martedì pomeriggio dalle 14 alle 18 e il venerdì mattina dalle 9 alle 13, allo 045 8290129.

(fonte: L’Arena)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.