AGROCEPI, APPELLO AL MIPAAF SU CUMULABILITÀ TRA PIANI OPERATIVI E CREDITO D’IMPOSTA 4.0

Lettera-appello di Agrocepi al MIPAAF per aprire un confronto sul problema della cumulabilità tra i piani operativi per l’ ortofrutta e il credito di imposta 4.0. La missiva è stata inoltrata al ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e al Capo Dipartimento politiche europee Giuseppe Blasi.

Qui di seguito riportaimo per esteso il documento inoltrato al ministero.

“Egregio sig. Ministro ed egregio dott. Blasi,
Agrocepi sottopone una problematica inerente la cumulabilità tra i piani operativi per l’ ortofrutta e il credito di imposta 4.0. 
In un quadro di confusione tra risoluzioni e pareri a riguardo, molte imprese afferenti alle OP, ma comprese le stesse OP, hanno utilizzato la cumulabilità degli aiuti anche in relazione ad una circolare dell’Agenzia delle entrate che ha definito industria 4.0 “un non aiuto di Stato”.
 In questi giorni le stesse aziende per i controlli previsti per legge ricevono indicazioni diverse a riguardo e ciò comporterebbe enormi difficoltà economiche alle imprese, già provate dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina. 
Ovviamente siamo consapevoli che l’OCM si basa su fondi comunitari e in tal senso la Commissione europea ha ribadito che la cumulabilità deve essere ricompresa nei limiti degli aiuti di Stato. 
A tal proposito nell’ ambito dei confronti con Bruxelles a causa della guerra in Ucraina, per quanto riguarda pure l’ approvazione di un nuovo quadro comunitario di sostegno, sollecitiamo il Governo Draghi e il MIPAAF ad attivarsi affinché si approvi una deroga, per consentire la cumulabilità degli aiuti Ocm con industria 4.0, senza limiti finanziari. 
Sarebbe una bella boccata di ossigeno per le imprese.
Confidiamo in un intervento energico del nostro Governo”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.