MIPAAF, ACCORDO DI SETTORE CON LA MACEDONIA DEL NORD

E’ stato sottoscritto oggi al MiPAAF dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli e dal Ministro dell’Agricoltura, delle foreste e della gestione delle acque della Repubblica della Macedonia del Nord Ljupco Nikolovski, il Memorandum di intesa di cooperazione in campo agricolo tra Italia e Macedonia del Nord.

L’accordo sottoscritto ha un una durata di 5 anni e prevede la cooperazione tra i due Paesi nel campo dei prodotti a denominazione di origine, nel biologico, nei prodotti fiitosanitari, nelle politiche irrigue, nella cooperazione tra i Carabinieri forestali e il Dipartimento di Polizia forestale, nelle politiche di promozione vitivinicola, nel supporto finanziario e associazionismo delle aziende, nelle assicurazioni e in tutto ciò che è utile per la gestione di un mercato reciproco.

Il Memorandum prevede la creazione di un gruppo di lavoro che si riunirà alternatamente nella Repubblica della Macedonia del Nord e in Italia e che definirà il piano d’azione nell’ambito dei settori di cooperazione concordati e monitorerà’ le iniziative che saranno programmate sul percorso di sviluppo rurale.

La cooperazione tra Italia e Macedonia del Nord si avvarrà inoltre di seminari, conferenze, attività di formazione professionale e di visite di studio in entrambi i Paesi con il fine di scambiare esperienze e buone pratiche.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.