RICCI (UNAPROA): “NUOVO PATTO CON LA GDO PER RIDARE VALORE”. LELLI (CAI): “PROGETTO SUL FREDDO CON FS”

Al convegno Coldiretti in apertura di Macfrut sul tema “Ortofrutta: dall’emergenza alla ripartenza”, la presidente di Unaproa, Sonia Ricci (nella foto), ha chiesto un nuovo patto con la GDO (“con chi ci vuole stare”) per ridare valore al cibo italiano “equo e giusto” e per restituire valore a tutta la filiera dell’ortofrutta  che sta mettendo a rischio il futuro delle imprese del settore, strette tra l’emergenza dei costi e la mancanza di concreti strumenti di sostegno alla loro competitività.

Prima di lei il CEO di CAI-Consorzi agrari d’Italia, Gianluca Lelli, ha parlato della necessità di dare supporto alle imprese con una programmazione che favorisca il rinnovo della logistica, per essere più veloci ed efficienti a supporto delle imprese agricole. Lelli ha anticipato l’avvio di un progetto con Ferrovie dello Stato sul freddo e sui trasporti refrigerati per raggiungere i nostri mercati europei di riferimento (in primis la Germania) ma anche i nuovi mercati. “IN questo senso i fondi del PNRR sono il vero booster”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.