IL RUOLO E IL FUTURO DEI MERCATI 4.0 FOCUS IN UN LIBRO PRESENTATO A RIMINI

Di fronte ad una platea numerosa e qualificata al Macfrut è stato presentato il libro “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0”.

Il Presidente dell’ANDMI e dell’Osservatorio MAA 4.0 Pietro Cernigliaro ha evidenziato che l’Osservatorio, costituito nel settembre 2021, ha lo scopo appunto di stimolare e monitorare l’innovazione del comparto e il libro costituisce la base scientifica di riferimento.
Sono seguiti gli interventi dei componenti del Comitato scientifico.
Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, ha evidenziato che l’Osservatorio, in questa fase iniziale, ha già elaborato, in collaborazione con Uniontrasporti e Fit Consulting, un nuovo modello di mercato denominato MAA 4.0 identificabile nella smart logistic platform green: piattaforma logistica intelligente rispettosa dell’ambiente e volta alla valorizzazione della produzione tipica del territorio. E una prima applicazione di questo modello è stata proposta nello studio di fattibilità per il nuovo Mercato Generale di Bolzano.

Massimo Marciani, Presidente di FIT Consulting ha richiamato il ruolo dei mercati che non può essere solo strutturale, bensì deve svolgere anche una funzione economica e sociale. E la logistica oggi è fondamentale e lo sarà ancor più in futuro.

Claudio Scalise di SGMarketing ha delineato il futuro dei mercati nei nuovi scenari distributivi.

Si sono poi succeduti alcuni interventi particolarmente esemplificativi della realtà dei nostri mercati.
Daniele Ciranni, Presidente del Comalca di Catanzaro ha illustrato i progetti di rinnovamento, dopo l’esperienza maturata in questi primni venti anni di attività.

Cesare Troia, Assessore Attività Produttive del Comune di Andria ha illustrato le linee direttrici per un nuovo progetto del mercato ortofrutticolo di Andria.

Antonino Gozzo, vice Presidente Copagri Sicilia, ha delineato i possibili rapporti di collaborazione fra le associazioni dei produttori ed i nuovi mercati agroalimentari

Riccardo Cuomo, Direttore di BMTI Borsa Merci Telematica Italiana, ha illustrato l’importanza dei mercati nelle raccolta, elaboarzione e diffusione dei prezzi e delle informazioni.

Erano presenti, fra gli altri, i Direttori del CAAT di Torino, di FOODY Sogemi Milano, Pagani Nocera, Bassano del Grappa, Treviso, FOR Cesena, CAAR Rimini, Mercafir Firenze, CAP San Benedetto del Tronto, Reggio Emilia, Vignola, Roero, Lusia, del mercato ittico di San Benedetto del Tronto, rappresentanti di CIA, Fedagromercati, Copagri, Agrifondi, Ortomercato di Chioggia, Distretto Agrumi di Sicilia e il portavoce dell’on. De Meo, membro della Commissione agricoltura UE.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.