COME SI GESTISCE UN MAGAZZINO? LO SPIEGA PEVIANI IN UN DOCUMENTARIO PER GLI STUDENTI DELLA BOCCONI

La Peviani Spa, specialista nella produzione ed importazione di prodotti ortofrutticoli dal 1920, ha partecipato con soddisfazione ad un progetto di innovazione della didattica per gli studenti del corso di Accounting and Financial Statement Analysis dell’università Bocconi.

Nato su proposta del Professor Luca Scarani, Lecturer e responsabile del corso, con il supporto di Luca Magnano San Lio, partner della società di revisione KPMG Spa, il video racconta, attraverso le immagini, la gestione contabile di un magazzino, presentando le criticità che il CFO di un’azienda deve affrontare ogni giorno.

Si tratta di un vero e proprio documentario della durata di 30 minuti che vuole dare una connotazione pratica agli insegnamenti appresi in aula dagli studenti, i quali hanno accolto con grande entusiasmo questa novità.

Nella foto, da sinistra: Luca Scarani, Andrea Peviani e Giovanni Gria Spinelli

Dopo un’introduzione del business da parte di Andrea Peviani, Direttore commerciale della Peviani S.p.A, nel video vengono mostrate le fasi di verifica preliminare dei dati contabili contenuti sul bilancio e sul registro di magazzino per poi passare alla verifica fisica che ne attesta l’effettiva corrispondenza.
Le tematiche contabili più specifiche, come la gestione dei resi e degli invenduti sono state poi affrontate in un’intervista approfondita al CFO.

“Per noi è un onore poter “fare scuola” ai futuri manager, dando un esempio concreto di gestione aziendale quotidiana. Il successo dell’attività è stato dimostrato anche da un interessamento diretto all’azienda da parte degli studenti, con taluni dei quali stanno nascendo opportunità per future collaborazioni” dichiara Giovanni Gria Spinelli, C.F.O della Peviani S.p.A.

 

Nella foto di apertura, da sinistra: Luca Scarani, Pietro Belli e il team KPMG visitano il magazzino di Peviani

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.