LA SAGA DI FRANCESCO CIRIO CELEBRATA IN UN ROMANZO

Si intitola “Che il mondo ti somigli. La saga di Francesco Cirio”, il romanzo uscito di recente in tutte le librerie e negli store online, edito da Sperling & Kupfer e dedicato alla vita di Francesco Cirio, geniale imprenditore di origini piemontesi che oltre 160 anni fa ha rivoluzionato la vita di milioni di persone avviando in Italia la produzione di alimenti conservati.

Francesco Cirio

Quest’opera, realizzata dalle autrici Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic e presentata in anteprima nelle settimane scorse al Cibus di Parma, ripercorre in maniera romanzata l’epopea di Francesco Cirio (1836-1900), dalle umili origini in una famiglia di fruttivendoli tra Nizza Monferrato e Fontanile, passando per l’avvio dell’azienda conserviera nel 1856 a Torino, i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel 1867 all’Esposizione Universale di Parigi, fino al trasferimento delle attività a Napoli.

Il romanzo celebra l’imprenditore pioniere dell’industria alimentare italiana, grande e lungimirante innovatore, precursore di alcune innovazioni che hanno rivoluzionato il consumo di alimenti; oggi il suo nome è un marchio di riferimento delle eccellenze agroalimentari Made in Italy in tutto il mondo.

“È grazie all’impegno e allo sforzo profuso da Conserve Italia se oggi un grande marchio storico come Cirio, ambasciatore del pomodoro 100% italiano e della nostra migliore cucina in tutto il mondo, è saldamente in mani italiane, nelle mani di quegli agricoltori che ogni giorno lavorano per portare sulle tavole i migliori prodotti della nostra terra” commenta Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo che dal 2004 detiene il marchio Cirio.

“Questo romanzo – aggiunge Gardini -, così coinvolgente nelle sue 300 pagine che si intrecciano con il vissuto della storia d’Italia, rappresenta una straordinaria occasione per tornare a parlare di un uomo che ha contribuito a rendere grande questo Paese, valorizzando il settore primario in un felice connubio con quello industriale. Per la nostra Azienda, è un onore poter portare in tutto il mondo il nome di Francesco Cirio e, ogni giorno, impegnarci per dare impulso a questo storico marchio”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.