IL 94% DELL’EXPORT SPAGNOLO VIAGGIA SU GOMMA

In Spagna il camion rimane il mezzo principale per raggiungere i vari mercati europei, principali destinazioni dell’export dell’ortofrutta spagnola.

In base ai dati elaborati da FEPEX, le esportazioni di frutta e verdura spagnole viaggiano principalmente su strada. FEPEX rileva che il 94,1% dell’export spagnolo è trasportato su camion, mentre il trasporto via mare rappresenta solo il 5,5%, quello ferroviario lo 0,19% e quello aereo lo 0,09%.

Per spiegare questi risultati, FEPEX ritiene che, visto che la destinazione principale rimane l’Europa, il trasporto su camion risponda meglio alle esigenze della produzione e della commercializzazione e quindi risulti il modo più adatto per raggiungere i principali mercati quali Germania, Francia e Regno Unito.

Nel 2021, secondo FEPEX, il volume delle esportazioni trasportate tramite camion è stato di 5,4 milioni di tonnellate di verdure e 7,2 milioni di tonnellate di frutta. Il volume inviato all’estero trasportato via nave è stato di 327.742 tonnellate di ortaggi e 411.244  tons di frutta. Il volume esportato su rotaia è stato di 13.520 tonnellate di verdure e 12.483 di frutta, mentre quello per via aerea è stato di 12.122 tonnellate di frutta.

 

(fonte foto: camionactualidad.es)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.