IL FUTURO DELL’ORTOFRUTTA PASSA DAGLI UNDER 35: A ROMA PREMIATI CAVAGLIÀ, FRESCH, MICHIELI E I FRATELLI MINGUZZI

Su Stefano Cavaglià di Torino, Matteo Fresch di Latina, Sofia Michieli di Rovigo e sui fratelli Pietro e Paolo Minguzzi di Ravenna è finita la scelta della giuria – formata da componenti di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Confagricoltura, Fruitimprese, Fedagromercati, direzione del Corriere Ortofrutticolo – che ha aggiudicato il Premio “Selezione 2022 Protagonisti Under 35“, assegnato a Roma Cinecittà il 27 maggio in occasione dell’evento Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana.
Il Premio ha la finalità di sottolineare l’importanza dei giovani nel dare continuità e futuro a un settore nevralgico dell’agricoltura italiana come quello ortofrutticolo. Le motivazione sono state lette dal presidente di CSO Italy Paolo Bruni. I premi sono stati consegnati da Marco Salvi, presidente di Fruitimprese, a Pietro e Paolo Minguzzi, da Nicola Cilento, consigliere nazionale di Confagricoltura, a Sofia Michieli, da Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, a Matteo Fresch, e da Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati, a Stefano Cavaglià.

La premiazione di Pietro Minguzzi (in rappresentanza anche del fratello Paolo)

Pietro e Paolo Minguzzi sono il commerciale estero e il commerciale Italia della Minguzzi SpA di Alfonsine. Ai due figli gemelli, Giancarlo Minguzzi, il presidente di Fruitimprese Emilia Romagna, ha affidato questi incarichi cruciali per l’andamento aziendale e altri ne sta affidando. Un passaggio del testimone preparato con cura e che sta aprendo all’azienda di famiglia nuove prospettive.

La premiazione di Sofia Michieli

Sofia Michieli, figlia di un agricoltore con vasta azienda a cereali lungo la riva veneta del Po, laureata in Agraria all’Università di Padova, è un esempio di precocità e successo. Decide fin dalla scuole superiori di lavorare in agricoltura. Al terzo anno di Università sceglie con più precisione la sua strada: coltivare fragole. Nel 2018 a Crespino di Rovigo viene realizzata una serra di 6.000 metriquadri interamente gestita da lei, poi estesa a 8.000 con 60 mila piantine di fragole fuori suolo. Fragole con un nome: Le Fragole di Sofia, e con un ciclo produttivo di 12 mesi.

La premiazione di Matteo Fresch

Matteo Fresch è un altro esempio di agricoltore-manager di nuova generazione. Ha realizzato in provincia di Latina serre per ortaggi e angurie dove ha inserito i più avanzati sistemi di controllo per il risparmio energetico ed idrico. Ha contribuito alla crescita di una Organizzazione di Produttori, la OP Eurocirce, tra le più importanti del Lazio, di cui è diventato in tempi rapidi consigliere di amministrazione.

La premiazione di Stefano Cavaglià

Infine Stefano Cavaglià, laurea in Economia, appartenente alla quarta generazione di una famiglia di grossisti di ortofrutta piemontesi, ha contribuito al forte sviluppo aziendale, ottenuto tramite l’ampliamento dell’offerta merceologica, la specializzazione sulle produzioni del Piemonte, l’implementazione di nuove tecnologie e l’innovazione dei sistemi di gestione aziendale. E’ presidente di APGO – Fedagromercati Torino, risultando il presidente più giovane nella storia dell’Associazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.