CONSERVABILITÀ IN POST RACCOLTA, NUOVO PROGETTO DI ITALIA ORTOFRUTTA

Partito il nuovo biennio del progetto “Attività volte alla verifica dell’incremento della conservabilità in post raccolta di frutta e ortaggi mediante la sperimentazione di un dispositivo di foto ossidazione idrata catalitica” coordinato da Italia Ortofrutta – Unione Nazionale di responsabilità scientifica dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo che vede coinvolte 25 Organizzazioni dei produttori (https://incrementodellaconservabilita.jimdofree.com/).

Il progetto, che ha l’obiettivo di valutare l’impatto della tecnologica di foto ossidazione idrata catalitica (PCO) in termini di miglioramento della conservabilità, qualità e salubrità dei prodotti ortofrutticoli e che già nel primo biennio 2021-2021 ha visto la conduzione di prove sperimentali su 12 prodotti ortofrutticoli, ha preso il via con una giornata di training svolta a favore dei tecnici delle OP direttamente coinvolti nelle prove sperimentali.

La giornata di training si è conclusa con la calendarizzazione delle attività sperimentali prodotto specifiche per l’anno 2022 che sono previste per le referenze Arance (OP FRUJT), Ravanelli (ORTOLANDA), Carote (COLLE D’ORO), Pomodori (VITTORIA TOMATOES), Pere (ORTOCAL) e kiwi (ZEOLI FRUIT).
Ad oggi, relativamente all’annualità in corso, sono state completate le prove sul prodotto arance, ravanelli carote e sono in corso quelle sul prodotto pomodoro. Di seguito alcune foto delle attività sperimentali svolte.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.