SOSPESA LA VENDITA DEL BANARG, FITOSANITARIO PER LA MATURAZIONE DI BANANE, POMODORI E AGRUMI

Sospesa la vendita del Banarg, un prodotto fitosanitario che viene utilizzato per la maturazione di alcune coltivazioni come banane, agrumi e pomodori. Ad annunciarlo è in una nota ufficiale il ministero della Salute.

Come si legge sul sito del ministero “La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha sospeso l’autorizzazione all’immissione in commercio, ai sensi dell’art. 33 del regolamento (CE) n.1107/2009, del prodotto fitosanitario BANARG (reg. n. 16748) dell’impresa Linde Gas Italia S.r.l per mancata autorizzazione dei siti di produzione dichiarati in etichetta”.

Il fitosanitario Banarg è prodotto dalla Linde Gas Italia Srl, nello specifico nel decreto di revoca ecco le motivazioni:

“considerato che l’azienda ad oggi non ha ancora presentato istanza di autorizzazione alla produzione ed al confezionamento ai sensi dell’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290 e considerata l’importanza dell’autorizzazione alla produzione in quanto nel corso del sopralluogo ispettivo viene accertata l’idoneità dei locali, degli impianti e delle attrezzature di produzione ed in difetto si configura quale grave ragione a violazione della sicurezza pubblica e dei lavoratori decreta la sospensione per il tempo occorrente all’ottenimento dell’autorizzazione”.

“Salvo specifica autorizzazione, un prodotto fitosanitario è vietato. Un fitosanitario autorizzato per una coltura non può essere utilizzato in tutte le colture: per ciascuna coltura deve essere richiesta un’autorizzazione separata”.

L’etilene è un ormone che stimola la crescita delle piante, ma agisce anche come inibitore della germinazione e ormone della maturazione. Le piante producono etilene in modo naturale, ma viene anche utilizzato industrialmente per indurre una maturazione artificiale. Viene anche usato per prevenire la germinazione di cipolle e patate.

(fonte: Greenme)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.