COOPERAZIONE, IL FUTURO PASSA DA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Nel mondo cooperativo, dove l’aggregazione di piccole e medie aziende facilita un percorso collettivo verso l’innovazione e la digitalizzazione, la cooperazione in questi anni si è dimostrata pronta ad accompagnare la transizione ambientale con la transizione digitale. Tutto questo viene ora messo in crisi da una crisi globale: chi aveva avviato il percorso di sostenibilità ora è sul punto di fermarsi e chi non riusciva a sostenere i costi della transizione rischia l’esclusione dal mercato.

Il percorso virtuoso di cui le cooperative si sono rese protagoniste in tema di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale è stato illustrato dalla ricerca “La frontiera dell’innovazione e della sostenibilità nella cooperazione di Fedagripesca” presentata nel corso dell’Assemblea di Confcooperative Fedagri Pesca in cui è stato eletto il nuovo presidente, Carlo Piccinini.

Negli ultimi anni c’è stato un incremento significativo della quota di imprese che ha svolto percorsi formativi sull’innovazione. Nel corso del 2021, il 41% delle cooperative ha avviato, sebbene in modo destrutturato e occasionale, attività formative a supporto dell’innovazione. Il restante 23% delle aderenti ha intrapreso iniziative formative strutturate e pianificate su tematiche legate all’innovazione.

È aumentata sensibilmente anche la quota di cooperative di Fedagripesca che ha promosso investimenti in nuove tecnologie. Le funzioni ICT per le cooperative vanno assumendo sempre più un ruolo strategico. Nel percorso di transizione digitale è raddoppiata la quota (dal 14,3% di settembre 2019 al 28,6% di febbraio 2022) delle cooperative che non affidano più a personale interno le funzioni ICT, bensì le affidano a personale esterno.

Le cooperative hanno avviato anche un percorso di transizione verso un’economia sempre più sostenibile: nove cooperative di Fedagripesca su dieci hanno intrapreso nel 2021 almeno un’iniziativa riconducibile allo sviluppo sostenibile, dall’investimento in tecnologie rispettose dell’ambiente (40%), all’acquisto e utilizzo di materiali di minore impatto (27,3%), all’avvio di percorsi formativi e informativi interni sulla sostenibilità (26%), alle iniziative di risparmio energetico e riduzione dei consumi (24%), al riciclo e riuso dei materiali (17%).

I numeri della Fedagripesca-Confcooperative  

Fedagripesca associa 3.148 imprese agroalimentari e della pesca, con oltre 411.000 soci, 73.740 addetti, per un fatturato che supera i 30,5 miliardi di euro, pari ad oltre il 20% del Made in Italy agroalimentare.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.