CILIEGIE, IL CERASETO SPERIMENTALE DI SALVI VIVAI TRACCIA IL FUTURO DEL COMPARTO

Un open day partecipato e denso di contenuti quello organizzato da Salvi Vivai. Un appuntamento che ha confermato le presenze delle scorse edizioni: sono state infatti circa 200 le persone che nel corso della mattinata di ieri sono arrivate a Runco di Portomaggiore, in provincia di Ferrara, per visitare il ceraseto sperimentale ad altissima densità di ciliegio Sweet.

I partecipanti oltre che da tutta Italia venivano dalla Francia, Germania, Grecia, Moldavia, Albania, Uzbekistan.

“Dopo 4 anni dall’ultimo open day era fondamentale per noi poterci ritrovare in campagna per vedere e toccare con mano i frutti di un lavoro che da anni si è continuato a svolgere con grande dedizione, nonostante tutti gli eventi avversi degli ultimi tempi” ha esordito Silvia Salvi, amministratore di Salvi Vivai, salutando i presenti. “Per Salvi Vivai – ha proseguito – è fondamentale continuare a evolvere e ricercare nuove soluzioni e nuovi prodotti perché il comparto continui a crescere ed ad essere riconosciuto come strategico in Italia e nel mondo”. Presente anche Andrea Bagnolini, Direttore Commerciale Salvi Vivai, che ha sottolineato le qualità della famiglia Sweet e ha riportato le testimonianze di grandi soddisfazioni che arrivano per questo tipo di impianto sia dall’Italia che dall’estero.

Ulteriore presenza molto importante quella del sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi e dell’assessore all’agricoltura Alessandro Vacchi: “la cooperazione tra aziende e istituzioni territoriali per lo sviluppo di sinergie competitive e di prodotti di altissima qualità è strategica” poi simpaticamente il sindaco ha rivelato ai presenti che la ciliegia è uno dei suoi frutti preferiti e ha confermato che “questa l’è propria bona” .

Quello di Runco è un impianto conosciuto a livello nazionale ed internazionale per l’importante sperimentazione che Salvi Vivai sta conducendo con il fondamentale supporto della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

Stefano Tartarini

La sperimentazione è iniziata a fine anni ’90, prendendo spunto dal lavoro già ottimizzato per melo e pero, e negli anni la tecnica si è via via affinata fino a rendere l’impianto ad alta densità del ciliegio finalmente una realtà. “Questo ceraseto è l’esempio concreto di come la collaborazione tra il mondo universitario della ricerca e aziende private possa raggiungere e ottenere risultati ottimali” ha spiegato Stefano Tartarini, professore al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e responsabile del progetto Sweet.

Le ciliegie Sweet

Per essere precisi sarebbe più corretto parlare di “Sistema” anziché di “impianto” poiché si sta parlando di una realtà complessa nella quale differenti elementi convergono e collaborano in modo unitario per lo scopo principale di costituire un ceraseto ad alta qualità e produttività. Fanno parte, infatti, di questo sistema non solamente le piante di ciliegio innestate su portinnesti nanizzanti e piantati in modo molto fitto, ma anche l’impianto di irrigazione goccia a goccia, e le coperture antiacqua, antigrandine, antinsetti e antiuccelli che contribuiscono ad ottenere un prodotto finale migliore e proiettano questa tipologia di frutteto nel mondo delle colture sostenibili. Protagoniste le ciliegie della famiglia Sweet che da quest’anno hanno acquisito una new entry, Sweet® Dave, con caratteristiche agronomiche ed organolettiche perfettamente in linea con le “sorelle”.

Il risultato di questo ottimo connubio si è potuto vedere durante l’open day: ottima qualità e grande quantità di frutti, oltre a sostenibilità economica e gestionale; a conti fatti sono importanti e pesanti i risvolti positivi che l’adozione degli impianti ad alta densità con ciliegie Sweet possono garantire.

Il vincitore del contest (a sinistra) assieme al produttore e a Silvia Salvi

Presenti all’evento anche i partner ufficiali dell’open day. Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, affianca Salvi Vivai nella corretta gestione del ceraseto, e Syngenta, società specializzata in sementi e agrofarmaci che lavora per sviluppare soluzioni integrate per colture.  Altra presenza importante quella di Boscato Reti Srl con la quale sono state testate le reti di protezione contro cracking, pioggia, uccelli e drosophila suzukii fondamentali per proteggere il ceraseto. Novità di questa edizione il contest ciliegio: i produttori sono stati invitati a portare 3 tra le loro ciliegie più grandi per provare a vincere il record Salvi Vivai. A stabilire l’ufficialità delle pesate la bilancia tarata con pesi certificati della Soc. Coop.Bilanciai di Campogalliano, che hanno affiancato Salvi Vivai anche nell’avventura del Guinness dei primati per la ciliegia più pesante ottenuto nel 2021.

Davanti ai presenti sono state pesate le ciliegie più grandi e ha ottenuto il primo posto una ciliegia del peso di 20,9 gr portata da Antonio Zocche e prodotta nell’azienda agricola Ca’ Toalda di Schio (Vicenza).

 

LA CARTA D’IDENTITÀ DELL’IMPIANTO OTTIMO

Da 5.500 a 6.000 piante per ettaro

Misure: da 3,30 a 3,50 mt tra le file e da 0,5 a 0,7 mt tra le piante

1° anno: piantumazione delle piante

2° anno: resa di 500 gr di frutti per ciascuna pianta

3° anno: resa da 1 a 1,2 kg di frutti per pianta

4° anno: resa da 2 a 2,5 kg di frutti per pianta

90% di frutti di calibro 28+

 

Le novità di Salvi Vivai

Non solo ciliegio: molte, infatti, sono le novità degli ultimi anni che si sono affacciate in “Casa Salvi”!

  1. E’ stato aperto un nuovo segmento di mercato attraverso la vendita delle piante di KiWI Verde e Giallo (per il quale è stata ufficializzata anche la partnership con Zespri).
  2. è stato avviato il laboratorio di micropropagazione che nei prossimi mesi verrà completato con una struttura all’avanguardia.
  3. si sta lavorando incessantemente sulla sostenibilità e sul risparmio idrico: nel centro di Lagosanto è stato realizzato un progetto con il Consorzio di Bonifica assolutamente innovativo.
  4. nel 2021 Salvi Vivai ha vinto un Guinness World Record con le ciliegie Sweet grazie a Lorenzo Bergonzoni di UNIBO che ha trovato la super ciliegia proprio nel ceraseto sperimentale di Runco.
  5. si sta investendo molto nelle risorse umane selezionando giovani talentuosi ed estremamente preparati che stanno apportando a tutta l’azienda un valore aggiunto estremamente importante.
  6. è stato progettato e portato a termine un progetto regionale dal titolo Fortfruit che ha coinvolto oltre 500 bambini per sensibilizzarli sul settore agricolo e per far comprendere quante opportunità esso possa offrire in più ambiti professionali (dalla ricerca genetica, alle lavorazioni 4.0, all’attività commerciale in Italia e all’estero, all’agronomia…)
  7. Silvia Salvi ha portato avanti il suo impegno nell’associazione Donne dell’ortofrutta partecipando anche ad un film “Fertile” da poco presentato alla stampa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.