PIANTE CON BIOTECNOLOGIE, REGNO UNITO VERSO IL VIA LIBERA

Il Parlamento inglese ha cominciato l’esame della legge con cui il Regno Unito tratterà le piante realizzate con le biotecnologie di ultima generazione, come l’editing del genoma.

Secondo il “Genetic Technology (Precision Breeding) Bill“, la mutazione realizzata con le nuove tecniche di modifica del Dna è equiparabile a quelle ottenute con tecniche tradizionali o da trasformazione naturale.
Di conseguenza, a piante e animali prodotti attraverso queste tecniche non si applicano norme relative al rilascio nell’ambiente e alla commercializzazione di ogm. La legge stabilisce quindi un nuovo processo di autorizzazione basato sulla scienza.
Quanto a immissione in commercio e tracciabilità di alimenti e mangimi prodotti da queste piante o animali, la legge all’esame del parlamento inglese stabilisce solo che futuri regolamenti possono prevedere disposizioni in materia.

(fonte: L’Informatore Agrario)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.