MASSIMO CHIARELLI NOMINATO DIRETTORE DI CONFAGRICOLTURA VENETO

È Massimo Chiarelli (nella foto) il nuovo Direttore di Confagricoltura Veneto, la struttura che associa e rappresenta le Confagricoltura delle sette provincie Venete.

“Sono in corso grandi cambiamenti macroeconomici, nazionali e regionali che ci devono trovare pronti.” Così ha introdotto l’incontro di nomina il Presidente di Confagricoltura Veneto Lodovico Giustiniani che ha aggiunto: “Per rispondere al cambiamento in corso, a livello nazionale la nostra Confederazione sta valutando modelli organizzativi e territoriali diversi”. Assieme ai presidenti provinciali abbiamo individuato nel dr. Massimo Chiarelli, attualmente direttore di Confagricoltura Rovigo, la figura che certamente saprà interpretare le esigenze delle aziende agricole e cogliere le nuove opportunità di sviluppo e di crescita organizzativa a livello regionale.”
Confagricoltura Veneto, impegnata nel dare più forza ed efficacia all’azione sindacale di tutela delle imprese agricole del Veneto, ha confermato nel ruolo di responsabile dell’Ufficio legislativo e rapporti istituzionali la dr.ssa Silvia Marchetti.

Massimo Chiarelli, nato a Rovigo il 5 marzo 1962, si laurea in Scienze agrarie nel 1986 all’Università degli studi di Bologna con una tesi in Economia della commercializzazione dei prodotti agricoli. Numerosi sono i corsi di formazione professionale che ha seguito e le esperienze lavorative che ha maturato come tecnico in aziende agricole. Dal 1987 al 1992 è EDP manager nell’Insiel Spa società del gruppo IRI Finisiel, nel 1992 acquisisce il titolo di Divulgatore agricolo specializzato in marketing agroalimentare al CIFA, Responsabile vendite settore ortofrutta della Catena supermercati Cadoro – Mestre. Dal 1994 responsabile assistenza tecnica dell’Associazione Agricoltori di Rovigo. E’stato Consigliere di Erapra del Veneto, del CAA delle Venezie, di Legalmedia s.r.l. Roma, Consorzio Distretto Ittico Rovigo e Chioggia e in altre società ed Enti.

Nel 2007 viene nominato direttore di Confagricoltura Rovigo, già Associazione Agricoltori della provincia di Rovigo, una delle prime associazioni agricole nate in Italia e che ha contribuito direttamente a fondare la Confagricoltura nazionale. Attualmente Confagricoltura Rovigo ha una prestigiosa sede provinciale e sette uffici periferici con 50 dipendenti a tempo indeterminato.
Nel corso di questi anni ha assunto vari incarichi e ruoli di rappresentanza sindacale e fra questi l’incarico di coordinare un gruppo di lavoro a livello nazionale per promuovere le “best practice” per l’efficientamento delle sedi provinciali. E ‘componente del Comitato di indirizzo di Corso di studio Magistrale Rovigo come Membro esterno del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, docente in vari corsi di formazione professionale nel settore agricolo.
Si rapporta, oltre che con le istituzioni, anche con l’Università e agenzie di sviluppo oltre a Istituti tecnici superiori coordinando progetti di innovazione con le Università di Padova e della Tuscia, con Veneto Agricoltura e il CREA.
E’ componente di numerose Commissioni e Comitati provinciali, è stato consigliere del Consorzio di Bonifica Polesine Adige Canalbianco, in gruppi di lavoro come per il Parco regionale Veneto del delta del Po e alla successiva predisposizione del Piano adottato dall’Ente Parco, ha collaborato alla predisposizione di importanti dossier come quello relativo alla richiesta di IGP “Riso del Delta del Po” e alla predisposizione della documentazione e coordinamento della richiesta presentata al FEE ( Fondation for Enviromental Education) che ha permesso l’assegnazione nel 2019 della “Spiga Verde” al Comune di Porto Tolle (Ro).
Pratica trekking e attività sportive subacquee, è grande appassionato di rugby, ha avuto esperienza come dirigente del Rugby Rovigo Delta.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.